Bolletta+luce%2C+diminuisci+i+consumi+con+tre+semplici+mosse
internettuttogratisit
/2023/02/16/bolletta-luce-spesa-attento/amp/
Economia

Bolletta luce, diminuisci i consumi con tre semplici mosse

Published by
Giovanni Cristiano

Alcuni nostri comportamenti possono portare una bolletta della luce molto cara. Questi dettagli sono spesso non considerati ma con il tempo possono incidere. Vediamo insieme a cosa prestare attenzione.

La situazione sui costi di energia e gas sta calando sempre più ma non bisogna perdere la bussola quando si parla di risparmio. La bolletta della luce, per molte famiglie, rappresenta un problema ed è giusto considerare i nostri atteggiamenti al fine di arginare la spesa.

Internet Tutto Gratis (Canva)

Quando si parla di risparmio non si può che fare attenzione e cercare di limitare quegli atteggiamenti che per molti non sono dannosi ma che invece lo sono. Il danno di questi gesti, inoltre, non impattano solo sulle nostre finanze ma anche sull’ambiente ed è per questo che bisognerebbe prestare maggior accortezza.

Nessuno vuole una bolletta della luce segnata da un’alta cifra ma la nostra disattenzione può costarci davvero molto caro. In questo caso non si parlerà delle solite azioni sui grandi elettrodomestici che possono realizzarsi solo in parte ma andremo nel vivo di azioni non tanto considerate ma dall’impatto altissimo.

Come risparmiare sulla bolletta della luce? I gesti, piccoli, da non sottovalutare

Quello che può essere un problema è la superficialità che in alcune circostanze si può mettere in atto. Una delle situazioni che più possono far male, ad esempio, è quando si lascia il rubinetto dell’acqua aperto mentre noi laviamo i denti. Tale scenario conduce ad uno spreco considerevole che non può di certo passare inosservato.

Altro aspetto da considerare è la luce di Tv e altri dispositivi, la classica spia rossa, quando sono spenti. Nonostante sia un indicatore piccolo, nel corso dell’anno porta un costo che se evitato non può che far piacere. In questo caso, dotiamoci di una ciabatta su cui agiremo andando a spegnere in caso di dispositivi inutilizzati.

Luce accese durante il giorno, caricabatterie alla presa e gestione riscaldamenti

Altro indicatore da considerare sono le luci accese durante il giorno. Questa, magari, possono servire in qualche momento ma non bisogna esagerare troppo perché l’energia continua a viaggiare e il suo viaggio può concludersi sulla bolletta.

Lo stesso vale per chi lascia il caricatore del proprio smartphone, pc portatile, tablet e altro ancora attaccato alla presa. In questo caso, dobbiamo sapere che nonostante non ci sia un device in carica, l’adattatore continua a fare il suo lavoro seppur su frequenze ridotte.

Infine, attenzione anche ai riscaldamenti che abbiamo in casa soprattutto se viviamo in una struttura che non ha i mezzi per trattenere il calore. Proprio la dispersione di calore può indurre a tenere gli apparecchi di riferimento sempre accessi, anche di notti e, a lungo andare, tutto diventa insostenibile. Per chi avesse l’opportunità di cambiare c’è un rimborso al 65% dove con questo sarà possibile dire addio al riscaldamento a gas. Questi atteggiamenti, dunque, sono spesso non considerati ma se emergono fanno capire come evitare lo spreco e avere una bolletta con una cifra decisamente minore.

Recent Posts

  • Economia

Non ricordi il numero di conto corrente? Ecco come recuperarlo dall’Iban e perché è importante conoscerlo

Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…

12 mesi ago
  • Economia

Tutti i bonus che restano nel 2024, dalla card spesa al secondo figlio: ecco l’elenco completo

Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…

12 mesi ago
  • Economia

Chi decide quando andare in ferie, il lavoratore o il datore di lavoro? Ecco le regole da rispettare

Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…

12 mesi ago
  • Economia

Congedo parentale 2024: ecco a quanto ammontano i mesi retribuiti

Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…

12 mesi ago
  • News

Allarme truffa Postepay, milioni di italiani a rischio: mai aprire questo messaggio

È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…

12 mesi ago
  • Lifestyle

La Promessa anticipazioni dal 6 al 10 novembre: svelato il segreto

Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…

12 mesi ago