Hai un forno a gas in cucina e il tuo obiettivo è risparmiare? Ci sono dei trucchetti che puoi mettere in pratica quotidianamente.
Siamo abituati a sentir parlare di elettrodomestici efficienti, che possiamo distinguere dall’etichettatura che va dalla lettera A alla G. Molte volte però ci dimentichiamo di un dispositivo che, essendo alimentato a gas, può aiutarci nel risparmio nell’economia domestica: il forno a gas, un’ottima opzione anche per chi vuole preparare piatti sani e salutari.
Il forno può diventare un elettrodomestico molto costoso se non optiamo per soluzioni intelligenti come i forni a gas che funzionano, ovviamente, grazie ai vantaggi del gas naturale. Il forno a gas converte l’energia chimica del gas naturale in calore per aumentare la temperatura dei materiali al suo interno. È composto da diversi elementi quali la camera di combustione, la camera di riscaldamento, il rivestimento isolante e i tubi di scarico dei gas combusti.
I forni che funzionano grazie al gas naturale sono in realtà un po’ più costosi rispetto al resto dei forni, tuttavia è un costo che può essere ammortizzato nel corso del tempo. Il metano richiede un dispendio energetico minore rispetto ad un forno elettrico. Per tagliare ulteriormente i costi in bolletta, inoltre, ci sono alcuni consigli che puoi appuntarti.
I forni a gas, dunque, sono una soluzione migliore per chi volesse risparmiare, anche se meno pratica. Le cucine hanno bisogno di essere dotate di termocoppia, ovvero un dispositivo che previene gli incidenti domestici causati da fughe di gas. Esistono numerosi modelli sul mercato, tuttavia è bene adottare degli accorgimenti per evitare inutili sprechi.
Per non disperdere inutilmente il calore è consigliato tenere lo sportello del forno chiuso. Nel caso in cui c’è bisogno di mescolare o girare la pietanza, bisogna aprire e chiudere il forno velocemente.
La parte superiore del forno è per le cotture rapide e per quelle pietanze che necessitano di una temperatura alta. Il ripiano centrale è perfetto per le temperature moderate e quello inferiore per le cotture lente.
È possibile cucinare insieme più pietanze, visto che i forni moderni hanno una maggiore capacità. Ad esempio, si può cucinare il pollo e le verdure contemporaneamente.
Per ottimizzare al meglio l’uso, si può spegnere il forno 5 minuti prima che finisca la cottura ed usare il calore residuo per portare a termine la preparazione.
Un altro consiglio è quello di tagliare i pezzi del cibo da cuocere in piccoli pezzi. Il motivo? Perché semplicemente cuoce prima e quindi c’è meno consumo di gas.
Per risparmiare è importante pulire a fondo il forno: un elettrodomestico pulito è più efficiente. Se le pareti sono sporche, il calore circolerà lentamente e anche i tempi di cottura strano superiori.
Se sei alle prese con i risparmi domestici, non ti dimenticare di non fare mai questa azione al tuo termosifone perché è un reato. Ci sono molti altri consigli che puoi seguire pr alleggerire il peso della somma totale in bolletta.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…