I servizi di Poste Italiane non sempre risultano attivi e alle volte possono dare dei veri problemi ai tanti clienti. Come risolvere? La soluzione è a pochi click di distanza.
Poste Italiane è una delle aziende più utilizzata dagli italiani e nel tempo ha offerto proprio ai cittadini tantissimi servizi. Facendo parte, spesso, del lato virtuale i problemi possono sorgere in qualsiasi momento ed è ecco perché è utile sapere come muoversi in quel caso.
La società nazionale tenta di offrire sempre il massimo ai suoi clienti, vecchi e nuovi ma nel caso in cui qualcosa non andasse come deve comportarsi il cittadino? Quest’ultimo potrebbe voler sporgere un reclamo per quanto successo. Un reclamo che può soddisfare le esigenze del consumatore dato che ci sono tante modalità da poter selezionare.
Prima di vedere tutte le modalità del caso è giusto sottolineare che, a seguito della normativa dell’articolo 14 decreto legislativo 261/199 indicata sul sito del ministero delle Imprese e del Made in Italy, il cittadino in caso di reclamo dovrà rivolgersi solo a Poste Italiane spa e non al dicastero che risulta essere esente per tale ambito. Inoltre, in caso di risposta non soddisfacente l’utente potrà rivolgersi al fornitore oppure, in casi estremi, all’Agcom.
Per la sezione dei servizi postali, Poste Italiane ha istituito un numero 803.160 che permette di poter chiedere informazioni e assistenza prima di dare vita ad un reclamo. Il numero segnalato riguarda solo la rete fissa, se si vuole contattare tramite dispositivo mobile il numero è 06.45263160.
Alternativa al contatto telefonico è il controllo e la consultazione delle Faq del portale di riferimento. Se si vuole, invece, procedere con il reclamo, questo potrà essere fatto online per corrispondenza o per pacchi e corriere espresso.
Per i reclami di servizi postali è possibile anche inviare una lettera tramite 3 modalità:
Per i servizi finanziari BancoPosta, il reclamo si può verificare nel caso in cui ci fossero comportamenti o omissioni nella prestazione e nelle operazioni che riguardano questo servizio. Anche per il BancoPosta è possibile fare reclamo online oppure tramite lettera:
In caso di risposta assente o soddisfacente potremmo rivolgerci:
Anche per i servizi finanziari PostePay è possibile fare un reclamo online dall’apposito form presente sul sito. Ci sono anche delle alternative, queste sono:
Possiamo sporgere reclamo anche nel caso in cui si verificasse un disservizio in un ufficio postale. Potremmo segnalare problemi di vario tipo come la troppa attesa, atteggiamento sbagliato dell’operatore, orario non rispettato e così via. In questo caso o ci rivolgiamo al modulo presente sul sito oppure al numero verde 803.160.
Possiamo anche sviluppare una lettera da consegnare all’ufficio di riferimento o inviarla tramite raccomandata alla Casella Postale 160 00144 Roma.
I servizi assicurativi di Poste Italiane hanno una determinata sezione per i prodotti Poste vita e Poste assicura. Nel primo caso, il reclamo può essere inviato:
Per i servizi offerti da Poste assicura possiamo fare reclamo seguendo queste modalità:
Il reclamo per quanto riguarda i fondi comuni d’investimento mette in campo diverse modalità per l’investitore, queste sono:
Tante le modalità con cui è possibile fare reclamo verso Poste Italiane. Di recente, l’azienda è stata al centro di una particolare diatriba. Alla fine hanno vinto i risparmiatori con Poste Italiane costretta a pagare.
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