La Postepay è una delle carte più utilizzate dagli italiani ma è possibile prelevare senza la card? C’è un modo semplice e veloce.
Sono sempre più le soluzioni che Poste Italiane ha messo in atto per i propri clienti. Il motivo principale non è solo dare facilità d’uso ma anche maggiore sicurezza, questi due elementi possono portare a ritirare soldi senza la carta PostePay.
Viviamo in un’epoca dove i ritmi sono frenetici e anche solo un prelievo può diventare un “problema” in ottica di tempo. Per tale motivo, l’azienda nazionale ha pensato di mettere in campo un nuovo servizio di ritiro del denaro, tutto senza l’utilizzo della carta ma solo grazie a determinate app.
Sia tramite l’applicazione Postepay che quella BancoPosta c’è la possibilità di effettuare un prelievo senza utilizzare la carta ma solo con lo smartphone. Il prelievo senza carta non è utile solo in termini di tempo ma anche di sicurezza dato che il contatto con la tastiera dello sportello avviene per pochissimi istanti. Ma come funziona questa modalità?
La facilità di utilizzo di questa modalità è data anche dal fatto che non ci sarà bisogno, allo sportello, di immettere il codice PIN. Inoltre, questa modalità si affianca a quella tradizionale che sarà sempre in vigore ma attenzione in quest’ultimo caso dato che è si sta sempre più parlando di una truffa Postepay.
Passiamo a come si preleva senza carta: in prima battuta dobbiamo accedere all’app di riferimento e selezionare “Prelievo senza carta“, premiamo il numero 9 dal tastierino del Postamat per far comparire il Codice Qr, questo va inquadrato così che ci dia la possibilità di scegliere tramite quale dispositivo prelevare. Digitiamo la cifra che vogliamo trasformare in contante e confermiamo l’operazione andando ad inserire il nostro codice Poste ID, si può anche confermare usando l’impronta digitale.
Una volta ultimata questa procedura, l’utente potrà procedere con il ritiro e ricevere la ricevuta o cartacea oppure nella bacheca dell’applicazione. Questa modalità può essere utilizzata praticamente sempre, salvo problemi, e gli sportelli che permettono tale modalità sono ben 7.000 e sono presenti su tutti i territori.
La Postepay è sicuramente una carta molto importante e dai costi contenuti anche se di recente pare che il canone costerà di più. Se da una parte i costi aumentano, dall’altra i servizi sono sempre più ampi e importanti.
Prima abbiamo parlato della possibilità di prelevare senza carta, qui sveliamo cosa si può fare in un ATM Postamat: in prima battuta possiamo prelevare sia in modo tradizionale che cardless; possiamo effettuare interrogazioni su saldo e lista movimenti; ricaricare il telefono e le carte del circuito Poste Italiane; infine possiamo effettuare versamenti dei bollettini di conto corrente della posta oppure delle utenze più comuni.
Lo sportello può essere usufruito dai titolari della carta Postamat-Maestro, dai titolari di carta di credito dei circuiti più importanti come Visa, Mastercard e altro, dai titolari della PostePay e dai chi ha un conto BancoPosta.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…