Quanti+sono+i+guadagni+di+un+cantante%3F+Tanti+i+contesti+da+considerare
internettuttogratisit
/2023/02/11/quanto-guadagna-cantante/amp/
News

Quanti sono i guadagni di un cantante? Tanti i contesti da considerare

Published by
Giovanni Cristiano

La settimana del Festival di Sanremo ha riacceso i riflettori sulla musica italiana, portando in superfice la domanda sui guadagni di un cantante. Vediamo insieme tutti i dettagli del caso.

La musica italiana e non è riuscita sicuramente a mettere in campo artisti che hanno colpito in maniera favorevole. Il ruolo del cantante, per tanti, è sempre più importante ed ha raggiunto, in certi casi, uno status di spicco riuscendo a raggiungere alti guadagni.

Internet Tutto Gratis (Canva)

La settimana di Sanremo non poteva che accendere anche questa curiosità. L’ambito economico, come sappiamo, riesce sempre ad essere tra gli interessi dei più curiosi e questa volta si è collegato alla figura del cantante. Per fare una valutazione oggettiva ed adeguata vanno osservati vari fattori.

Tra gli aspetti che vanno considerati troviamo album, edizioni speciali, merchandising, concerti e altro ancora. Vari, quindi, sono gli introiti che un cantante riesce ad accogliere nella sua carriera. Andiamo a vedere tutti i dettagli.

Quanto guadagna un cantante? L’indicatore più importante: tour e concerti

Una parte davvero importante per un’artista sono i concerti perché ogni tappa può donare al cantante delle entrate davvero notevoli. Naturalmente, queste cambiano in base al numero di fan ma in genere questo indicatore è sicuramente positivo.

I cantanti famosi dai tour guadagnano alte cifre a seguito dei biglietti che vengono venduti. In genere, il guadagno è netto ma ci sono alcuni accordi che possono portare all’artista solo una percentuale per ogni ticket che è stato venduto.

Gli introiti da album e altre edizioni

La vendita dell’album o di una particolare edizione ha accompagnato da sempre questo settore. Per anni, questa opzione è stata per tanto tempo la più battuta dai fan ma oggi ha perso un po’ della sua forza, diventando inferiore rispetto agli altri indicatori presenti, Anche se alcune vendite hanno decisamente lasciato il segno.

Negli ultimi anni, in media per album venduto, secondo quanto ripreso da Money.it, il guadagno è di circa 1,17 euro e può arrivare a 1,60 euro. La cifra netta, invece, arriva dal tipo di contratto che il cantante stipula con la sua major.

I guadagni dal web: le piattaforme digitali

Se la vendita dell’album ha perso consistenza, le piattaforme digitali, oggi, sono essenziali per ogni singolo artista. Piattaforme come Spotify, YouTube, Apple Music e tante altre sono sempre più un indicatore, in certi casi, decisivo.

Su Spotify, ad esempio, gli artisti accolgono un guadagno del 70% per ogni ascolto. Mentre sul “Tubo” abbiamo un guadagno inferiore ma questo aumenta tramite la capacità di produrre visualizzazioni.

Il fattore merchandising per un cantante

I concerti si legano in modo quasi indissolubile al merchandising. Questo è venduto tutto l’anno ma durante un tour, i fan, possono essere attirati maggiormente da un determinato prodotto e su questo tema molti cantanti hanno ricevuto introiti sostanziosi.

Le altre fonti di guadagno

Le fonti citate in precedenza sono quelle sicure e di cui un’artista non può fare a meno ma ci sono anche altri scenari davvero impossibili da non considerare: possiamo citare la pubblicità, chi decide di legarsi ad un altro ambito come la ristorazione o la moda. Tutte cose che fanno realizzare un totale che, in certi casi, lascerebbe molti a bocca aperta.

Recent Posts

  • Economia

Non ricordi il numero di conto corrente? Ecco come recuperarlo dall’Iban e perché è importante conoscerlo

Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…

1 anno ago
  • Economia

Tutti i bonus che restano nel 2024, dalla card spesa al secondo figlio: ecco l’elenco completo

Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…

1 anno ago
  • Economia

Chi decide quando andare in ferie, il lavoratore o il datore di lavoro? Ecco le regole da rispettare

Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…

1 anno ago
  • Economia

Congedo parentale 2024: ecco a quanto ammontano i mesi retribuiti

Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…

1 anno ago
  • News

Allarme truffa Postepay, milioni di italiani a rischio: mai aprire questo messaggio

È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…

1 anno ago
  • Lifestyle

La Promessa anticipazioni dal 6 al 10 novembre: svelato il segreto

Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…

1 anno ago