Truffa+del+%26%238216%3Bpacco%26%238217%3B%2C+aumentano+le+segnalazioni%3A+ecco+a+cosa+stare+attenti
internettuttogratisit
/2023/02/09/truffa-pacco-segnalazioni-come-difendersi/amp/
News

Truffa del ‘pacco’, aumentano le segnalazioni: ecco a cosa stare attenti

Published by
Giovanni Cristiano

La truffa del ‘pacco’ sta aumentando sempre di più e sono sempre di più le segnalazioni fatte alla Polizia Postale. Ma di cosa si tratta? Vediamo il comunicato degli agenti e come difendersi.

L’attività dei truffatori è sempre intensissima e i pericoli per gli utenti del web sono sempre dietro l’angolo. La frode può arrivare anche fino alla nostra porta ed è quello che accade con la truffa del ‘pacco’.

Internet Tutto Gratis (Canva)

Siamo sempre più abituati a leggere di truffe online ma molto spesso dall’ambito virtuale si passa a quello reale che comunque può portare a delle conseguenze abbastanza pesanti e negative. A tal punto che è stata la Polizia Postale ad avvertire i tanti utenti che navigano in rete su queste situazioni.

Le autorità competenti si sono mosse in direzione di una forte comunicazione per via delle tante segnalazioni che hanno riguardato prodotti consegnati, contraffatti, che non sono mai stati ordinati dalla persona che li ha ricevuti. La Polizia Postale, tramite il suo portale, ha spiegato come avviene la frode e come difendersi da questa “sorpresa”.

Truffa del ‘pacco’, segnalazioni sempre più alte: la procedura spiegata dalla Polizia Postale

Il commissariato della Polizia Postale ha diffuso l’alto numero di segnalazioni in merito a questa frode andando ad evidenziare che il furto delle informazioni personali, il vero obiettivo dei truffatori, avverrebbe durante la fase di acquisto su portali che sono solo all’apparenza sicuri ma che in realtà solo una copia presente in rete e realizzata dai truffatori.

In pericolo, avverte la Postale, non sarebbero solo i dati personali dell’utente come il nome, cognome e indirizzo ma anche tutte le informazioni che riguardano la carta di credito e, di conseguenza, il conto corrente. Tutti questi dati vengono recuperati dai truffatori ed utilizzati per uno scopo fraudolento come, ad esempio, scarpe di marca ma di pessima fattura che vengono poi consegnate.

Non è la prima volta che si segnala un truffa del genere, qualche settimana fa c’è stata una testimonianza diretta su una frode e-commerce che ha visto la vittima ordinare dei mobili ma ricevere un paio di occhiali provenienti dall’Asia e di bassissima qualità.

Cosa controllare in caso di prodotto diverso

Uno dei primi consigli è quello di acquistare prodotti solo portali sicuri e affidabili. Ma la Polizia Postale consiglia anche di controllare immediatamente il proprio conto, tutti gli addebiti e transazioni non autorizzate in caso di ricezione di un prodotto diverso da quello ordinato. Successivamente, affidiamoci ad un ufficio della Polizia per eseguire la dovuta denuncia.

Come vediamo, questa truffa si genera dall’ambito virtuale fino ad arrivare alla nostra residenza. Per questo motivo, gli acquisti online vanno eseguiti solo se il sito risulta affidabile e per capire ciò, in prima battuta, vediamo se è un sito sicuro e dopo informiamoci tramite eventuali recensioni che ci sono in rete. In caso di dubbi, meglio sempre rivolgersi alla Polizia Postale che è sempre attenta a questi scenari.

Recent Posts

  • Economia

Non ricordi il numero di conto corrente? Ecco come recuperarlo dall’Iban e perché è importante conoscerlo

Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…

1 anno ago
  • Economia

Tutti i bonus che restano nel 2024, dalla card spesa al secondo figlio: ecco l’elenco completo

Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…

1 anno ago
  • Economia

Chi decide quando andare in ferie, il lavoratore o il datore di lavoro? Ecco le regole da rispettare

Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…

1 anno ago
  • Economia

Congedo parentale 2024: ecco a quanto ammontano i mesi retribuiti

Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…

1 anno ago
  • News

Allarme truffa Postepay, milioni di italiani a rischio: mai aprire questo messaggio

È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…

1 anno ago
  • Lifestyle

La Promessa anticipazioni dal 6 al 10 novembre: svelato il segreto

Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…

1 anno ago