Aumento+tassi%2C+cosa+cambia+per+i+pagamenti+a+rate%3F
internettuttogratisit
/2023/02/05/aumento-tassi-pagamenti-rate/amp/
Economia

Aumento tassi, cosa cambia per i pagamenti a rate?

Published by
Giovanni Cristiano

La recente decisione della Bce potrebbe complicare e non poco il 2023 di molti consumatori. L’aumento dei tassi andrà a coinvolgere tante situazioni. Vediamo come cambiano i pagamenti a rate.

La situazione economica e finanziaria potrebbe subire un deciso scossone dopo la decisione da parte della Banca Centrale Europea. Non c’è stato solo l’aumento dei tassi ma anche del costo del denaro che ha toccato il 3%. Ma quale saranno le conseguenze di tali cambiamenti?

Internet Tutto Gratis (Canva)

Questi aumenti avranno degli impatti a dir poco significativi per le varie rate che sono attualmente in essere nelle varie famiglie. Non ci riferiamo solo al mutuo ma anche al pagamento dell’auto, elettrodomestici e altri acquisti di questo tipo. L’analisi della Fabi ha portato in luce un dato da considerare in questo caso: sarebbero 6,8 milioni le famiglie indebitate con 3 milioni e mezzo che hanno un mutuo aperto.

Il credito al consumo vedrà dei tassi salire all’11% rispetto al 9,25% segnalato a novembre da Bankitalia che a sua volta aveva subito un incremento rispetto all’8,93% di ottobre. Insomma, sono tanti gli aspetti da andare a considerare.

Aumento tassi, percentuale alta: come cambiano i pagamenti a rate?

Gli aumenti che si potrebbero verificare con le nuove rate sono davvero sensibili e da tenere in considerazione. Sempre secondo l’indagine della Fabi, comprare un auto a rate da 25.000 euro, con dilazionamento a 10 anni, porterebbe ad un tasso dell’11,3% che darebbe vita ad una cifra rispetto al 2021 superiore di 5.500 euro.

Per i nuovi mutui, le rate per quanto riguarda il tasso fisso dovrebbero raddoppiare mentre per il tasso variabile si prevede un aumento mensile del 31%. Facendo un esempio, un prestito da 100.000 euro di 25 anni condurrebbe ad un tasso del 3,7% con una rata al mese di 517 euro.

Per quanto riguarda i mutui già in essere, il tasso fisso non verrà investito da questi aumenti appena decisi mentre cambierà qualcosa sui mutui a tasso variabile. Per loro si parla di un aumento che è arrivato fino al 43% e, a fine novembre, il valore dei mutui totale toccava i 426 miliardi di euro. Se tali numeri possono spaventare, dall’altra parte ci potrebbe essere la rinegoziazione dei tassi del mutuo con ISEE. Una mossa che potrebbe cambiare alcune cose.

Prestiti in decisa crescita

Già a marzo si dovrebbe verificare un nuovo aumento e questo rende ancora più complessa tale vicenda dato che è difficile capire cosa accadrà quest’anno per quanto riguarda la domanda di credito che gli italiani potrebbe fare.

L’ultimo dato fornito da Crif ha evidenziato come nel 2022 ci sia stata una risalita a doppia cifra del credito di consumo. Un aumento delle richieste che ha portato un +18,9% rispetto all’anno precedente. La crescita, come racconta Il Messaggero, è stata del 22,9% per i finanziamenti personali e del 16,7% per prestiti utili per l’acquisizione di una struttura o di un servizio. Dunque, la situazione è da attenzionare in modo approfondito anche perché, ora, sul mutuo si devono avere gli strumenti per non sbagliare.

Recent Posts

  • Economia

Non ricordi il numero di conto corrente? Ecco come recuperarlo dall’Iban e perché è importante conoscerlo

Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…

12 mesi ago
  • Economia

Tutti i bonus che restano nel 2024, dalla card spesa al secondo figlio: ecco l’elenco completo

Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…

12 mesi ago
  • Economia

Chi decide quando andare in ferie, il lavoratore o il datore di lavoro? Ecco le regole da rispettare

Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…

12 mesi ago
  • Economia

Congedo parentale 2024: ecco a quanto ammontano i mesi retribuiti

Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…

12 mesi ago
  • News

Allarme truffa Postepay, milioni di italiani a rischio: mai aprire questo messaggio

È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…

12 mesi ago
  • Lifestyle

La Promessa anticipazioni dal 6 al 10 novembre: svelato il segreto

Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…

12 mesi ago