La pensione, per molti, presenta un importo molto basso ed è per questo che si pensa ad emigrare all’estero ma dove? La classifica svela i 10 paesi per cui vale la pena cambiare vita.
Questo primo trimestre del 2023 ha concesso a molti pensionati importi più alti sulla pensione. Cifre che hanno beneficiato anche della rivalutazione ma che, almeno per il momento, non basta ancora ed è per questo che molti dicono addio all’Italia.
Il numero di italiani pensionati che decidono di voltare pagina e andare all’estero cresce sempre di più. Un dato in merito: l’INPS, alla fine del 2021, erogava 326.000 pensioni all’estero diffuse su 165 paesi diversi. Tale numero ha evidenziato come dal 2006 al 2021 ci sia stata una crescita in tal senso del 91,5%.
Numeri davvero elevati e che fanno capire come in molte zone del Pianeta ci si possa godere una pensione di altro livello rispetto al vivere in Italia. La classifica è stata composta dalla rivista americana International Living per l’annuale Global Retirement Index. L’elenco che andremo a vedere è stato costruito in base a vari fattori come la qualità della vita, assistenza sanitaria, costo case e altro ancora.
La situazione italiana per quanto riguarda le pensioni è decisamente critica, soprattutto se si è giovani. Per tale ragione, lo scenario già difficile oggi non può rendersi ancora più complicato I pensionati, secondo la classifica, decidono di trasferirsi in Portogallo, una località molto ospitale e sicura con un sistema sanitario all’altezza della situazione.
Dietro il Portogallo troviamo il Messico che viene visto come paese economico e con cui con 800 dollari al mese una coppia può vivere serenamente senza dimenticare sole, spiagge e buon cibo. Alla terza posizione ci spostiamo di poco e arriviamo a Panama che secondo la rivista è uno dei luoghi con le maggiori ore di sole, il tutto avvalorato da una stabilità politica ed economica importante.
Alla quarta posizione troviamo l’Ecuador che appare spesso nelle classifiche di questo tipo. Questo paese permette di vivere in una casa in affitto con due camere e due bagni con 500 dollari. A seguire, segnata da un clima tropicale, natura e popolazione locale cordiale troviamo al quinto posto la Costa Rica.
Torniamo in Europa dove troviamo in sesta posizione la Spagna che ha uno stile di vita rilassato e un costo della vita non alto. Clima, mare e persone portano la Grecia alla settima posizione di questa classifica. Nell’isola, inoltre, c’è anche un sistema sanitario all’avanguardia.
Restiamo ancora in Europa per l’ottava posizione dove troviamo la Francia, località in cui ci sono bassi affitti in molte zone del paese e un sistema sanitario di tutto rispetto. Alla nona posizione c’è l’Italia insieme alla Thailandia. L’Italia grazie al clima, al mare, cibo e cultura è entrata nella classifica mentre per la Thailandia il basso costo della vita e il sistema sanitario fanno la differenza.
Va a chiudere questa particolare classifica la Colombia al decimo posto. Il paese del Sudamerica mette in luce un basso costo della vita insieme ad un microclima decisamente particolare e questi due aspetti ha portato la nazione ad essere una delle mete recenti più praticate. A favorire il tutto anche il tasso di cambio favorevole con il dollaro.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…