Nell’ultimo periodo una moneta da 1 euro ha davvero sconvolto gli esperti. Questa ha raggiunto un valore a dir poco alto. Ecco qual è l’esemplare da ricercare.
Sono anni importanti per la numismatica e tutti i collezionisti di questo settore. Sono sempre più le monete rare che fanno il loro ingresso in scena, sconvolgendo praticamente tutti. In questo specifico caso andremo a vedere una moneta da 1 euro che ha raggiunto un valore altissimo.
L’interesse attorno alle monete è cresciuto sempre più e la particolarità è che ha coinvolto non solo collezionisti e appassionati ma anche gente comune. Sono sempre più le persone, infatti, che appena vedono una moneta particolare corrono a fare le dovute ricerche su internet.
Ci sono dei portali di riferimento che vanno a sancire la rarità o meno di una moneta. Questa volta ci ha pensato il sito Moneterare.net che ha messo in luce alcuni importanti esemplari. La moneta da 1 euro che andremo a vedere ha toccato un valore di circa 2.500 euro. Ecco come riconoscerla.
Ci sono sempre tante monete rare in circolazione sia in Italia che in Europa. Non è una sorpresa trovare nel nostro portafoglio una moneta di un altro Stato. In questo caso, dobbiamo prestare attenzione alla moneta da 1 euro proveniente dal Portogallo.
Le monete di questo Stato, quella da 1 e 2 euro, sono segnate da un sigillo del 1144 del Re del Portogallo posizionato al centro e che è rappresentato con una croce con scritta “Portugal”. Al bordo troviamo 7 castelli e in basso 5 stemmi araldici intervallati dal millesimo di conio. Sopra il primo stemma troviamo VS che stanno per Victor Manuel Fernandes dos Santos mentre sul quinto abbiamo il simbolo della Zecca INCM.
La moneta, però, che ha conquistato gli esperti risale al 2008. Un esemplare della prima serie dove gli Stati sono mostrati in modo separato. Segno di come la moneta sia stata emessa con la vecchia modalità. In situazione normale, queste monete hanno un valore di 25 euro. Ma ci sono alcune con sigilli non creati nel giusto modo che sono arrivate a valere 2.500 euro. In questo caso, quindi, la rarità è data da un errore di conio.
Se questa moneta dal valore incredibile è segnata da un errore di conio, altre sono diventate rare per l’occasione per cui sono nate oppure perché pezzi che fanno parte di una tiratura dai numeri limitati. Questi due ambienti si uniscono quando si parla delle monete da 2 euro. Ci sono molte che hanno assunto un valore decisamente alto e che sono sempre più ricercate dagli amanti del genere. Dunque, anche la vostra ricerca continua e magari il Portogallo potrebbe regalarvi uno scenario completamente inaspettato.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…