Il caro vita continua ad essere un problema ma come contenerlo? La tecnologia ci può dare una seria mano. Ecco le App da considerare che ci fanno risparmiare.
Sono sempre di più le famiglie che vivono una situazione di profonda difficoltà. Il caro vita è ancora presente e non concede alcun tipo di respiro. Per questo motivo, alcune applicazioni possono fare al caso nostro in tema di risparmio.
Sono vari i settori che stanno ancora oggi segnalando prezzi sempre più alti. Dal cibo alla spesa fino ad arrivare a vestiti e benzina, le difficoltà nella propria gestione finanziaria sono esposte in maniera considerevole.
Ad incidere maggiormente è sicuramente l’inflazione, dato che di recente ha mostrato il suo impatto maggiore sulle fasce basse. Per tale ragione la ricerca del risparmio è iniziata in maniera a dir poco intensa. Andiamo, quindi, a vedere come in questo caso la tecnologia può aiutarci. Ecco alcune applicazioni che possono ridurre i costi generali.
Tra gli aumenti che più hanno danneggiato le famiglie italiane troviamo sicuramente quelli su cibo e spesa. Due rami dello stesso settore che ha fatto si che i consumatori si dirigessero verso altri lidi da quelli soliti.
Per quanto riguarda il cibo, possiamo risparmiare con app come The Fork e Too Good To Go. Il primo ci permette di prenotare ristoranti andando a risparmiare fino al 50%. La seconda applicazione permette di comprare del cibo invenduto dai ristoranti ad un prezzo davvero molto basso. Con To Good To Go non solo possiamo mangiare con una spesa minima ma anche contrastare lo spreco alimentare.
Passiamo alla spesa, un’app che può fare al caso nostro è Dove Conviene. Con Dove Conviene possiamo leggere i volantini dei supermercati presenti nella nostra zona. Un’altra app che può essere utile in questo caso è Idealo che ci concede di confrontare i prezzi dei negozi online. Questa, però, vale solo per prodotti come scarpe, giacche e altro. Due soluzioni ideali per ridurre l’impatto delle spese obbligatorie.
Anche la benzina rappresenta ancora oggi un deciso tasto dolente. Nonostante il decreto trasparenza con l’accisa mobile, i prezzi sono sempre più alti. In questo caso, l’app che può aiutarci ha il nome di Fuelio. Con questa potremmo monitorare i prezzi del carburante e trovare la stazione con un prezzo minore rispetto alle altre. Ma le app che ci permettono di risparmiare non si esauriscono con Fuelio.
Chiudiamo, poi, con il reparto dell’abbigliamento e della moda. Nell’ultimo periodo, Vinted ha completamente spopolato grazie al fatto che si possono trovare ottimi capi di seconda mano ma a basso prezzo. L’azione di Vinted non è solo quella di vendere ma di dare nuova vita agli abiti che sarebbero, altrimenti, cestinati. App simile a Vinted è Depop che permette di vendere dei prodotti artigianali, datati o fatti a mano. Qui, i prezzi sono di poco più alti. Infine, se si è alla ricerca di capi firmati, sempre di seconda mano, possiamo utilizzare Vestiaire Collective.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…