Il Festival di Sanremo 2023 è pronto per partire ma, intanto, molti si chiedono quale siano costi e introiti della manifestazioni per la Rai. Ecco tutti i dati.
Ogni anno, uno degli eventi maggiormente attesi è il Festival di Sanremo. L’attesa non sale solo per la competizione ma anche per gli ospiti e per tutto lo spettacolo che si organizza. Per molti, in quei 5 giorni si ferma completamente il mondo.
Tra le domande più comuni che riguardano il Festival c’è sicuramente quella che riguarda i costi. In questa voce vanno inserite tante variabili come il cachet dei conduttori, dei cantanti, degli ospiti, orchestra e tanto altro ancora. Anche perché questo non è solo uno spettacolo dal vivo ma anche trasmesso in televisione e in radio.
Come possiamo immaginare, organizzare un evento del genere non è assolutamente facile lato costi anche se gli introiti che la Rai riscuote sono di altissimo profilo. Introiti che arrivano anche da chi decide di comprare il biglietto per far parte della platea. Ma, allora, quanto costa organizzare il Festival? Vediamo tutti i dettagli.
Come anticipato in precedenza, per conoscere i costi di questa grande manifestazione bisogna toccare diverse voci. Ci riferiamo ai conduttori, agli ospiti e a tutto quello che viene messo poi in scena. Ad esempio, solo il compenso di Amadeus si avvicina, secondo alcune fonti non confermate, al mezzo milione.
Quest’anno al fianco di Amadeus ci sarà Gianni Morandi che pare potrebbe ricevere un compenso a tre cifre. Per i co-conduttori, come Chiara Ferragni che sarà presente per 2 serate, la cifra è sempre quella di circa 25.000 euro. Anche in questo caso si tratta di ipotesi che nessuno dei protagonisti ha confermato.
Per questi protagonisti, le spese sono abbastanza definite mentre è davvero ostico ragionare sui super ospiti. Le cifre, come ben sappiamo, difficilmente escono ma di certo il compenso per gli ospiti che si inseriscono durante le varie serate non può che essere alto.
Tutto questo porta alla Rai a spendere davvero delle alte cifre. Anche per il Festival di Sanremo 2023, la spesa dell’ente nazionale sarà simile a quella sostenuta negli scorsi anni. Negli ultimi due anni, la Rai ha speso circa 18 milioni. Anche quest’anno, con ogni probabilità, la cifra sarà questa.
A delle uscite devono corrispondere delle entrate. Questa avvengono maggiormente tramite pubblicità. Vista la vetrina che mette in atto Sanremo, sono tantissimi gli sponsor pubblicitari che ne vogliono far parte. Naturalmente, gli introiti superano i costi sostenuti.
I prezzi per la pubblicità varia dal posizionamento che si sceglie. Se si preferisce apparire in una fascia seguitissima, come quella prima delle 22, bisogna erogare una cifra molto alta e che si avvicina ai 400.000 euro. Oltre la pubblicità, gli introiti arrivano anche da chi partecipa come pubblico alla manifestazione. Anche in questo caso i prezzi dei biglietti non sono bassi. Il resto viene lasciato dagli ascolti che ognuna delle 5 serate realizza.
Un altro aspetto da considerare nell’economia del Festival e della Rai riguarda la nave da crociera che sarà allestita come palco secondario con un altro spettacolo. Anche in quel caso, i ricavi superano ampiamente i costi.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…