Se il tuo obiettivo è risparmiare sulla spesa alimentare e scegliere i beni di prima necessità a basso costo, allora devi prendere in considerazione alcuni supermercati che sono considerati i migliori.
Visti i prezzi in aumento in bollette e benzina, tante persone sono alle prese con il risparmio del denaro mese per mese, tra cui anche quello per quanto riguarda i prodotti alimentari. Per risparmiare sulla spesa ci sono alcuni accorgimenti, come quello di scegliere il miglior negozio. Non esiste una formula miracolosa per tagliare i costi del carrello della spesa, la soluzione però è prendere atto della classifica stilata da Altroconsumo su quali sono i migliori supermercati e discount in Italia.
Tante persone si domandano quali siano i migliori negozi in Italia e dove è più conveniente andare a fare la spesa. Il dubbio è stato risolto dall’indagine condotta da Altroconsumo, che ha preso in considerazione i questionari online compilati dai consumatori, che si è preso la briga di stilare una classifica completa della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) per aggiornare gli acquirenti e indirizzarli verso un consumo più oculato.
A dir la verità le classifiche sono due: una per i 12 supermercati e l’altra per i 5 discount. Il periodico ha assegnato voti da 1 a 10 tenendo conto della convenienza dei prodotti, della sostenibilità e qualità dei beni sugli scaffali e il comfort rivolto ai compratori. Si tratta di una classifica che si presenta come un indicatore economico importante per tutti i clienti che hanno intenzione di risparmiare sulla spesa.
Per quanto riguarda la classifica dei supermercati, al primo posto c’è Esselunga che si conferma ancora una volta un gradino sopra gli altri. È seguita poi subito da Coop e Conad che vanno a completare il podio. Tra l’altro, la catena Esselunga, fondata a Milano da Bernardo Caprotti, è prima anche in merito alla classifica parziale per la vendita dei prodotti “privare label”, ovvero quei beni che presentano il marchio della società che vende gli articoli. A completare il podio nella classifica delle marche private ci sono Carrefour e Coop.
Tornando alla classifica generale, tra le prime cinque troviamo anche Selex e Végé che sono considerate tra le migliori presenti sul territorio italiano. Seguono poi i supermercati Cari, Pam e Agorà, che si posizionano rispettivamente alla sesta, settima e ottava posizione. Chiudono, infine, la classifica Despar, C3, D.it e Carrefour. Di recente, in alcuni supermercati, sono state trovate delle uova con problemi di freschezza e perciò è stato consigliato ai consumatori di non acquistarle.
Per quanto riguarda la seconda classifica stilata da Altroconsumo, questa riguarda i migliori discount allocati sul territorio italiano. Al primo posto troviamo Lidl che è riuscito a superare Eurospin, mentre a chiudere il podio c’è MD, da anni considerato tra i migliori. Il negozio tedesco è al primo posto anche nella classifica che riguarda la crescita produttiva. Mentre per la classifica delle marche private e la sostenibilità è Penny il migliore.
Gli altri due discount che sono considerati tra i migliori nella classifica generale ci sono Aldi e Penny che vanno a chiudere il cerchio. Andiamo a vedere per intero tutta la classifica:
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…