Fare la spesa è diventato sempre più complicato. I problemi economici, noti, hanno portato i consumatori a volgere lo sguardo ai discount. Ma quali sono i due migliori sul territorio italiano?
Negli ultimi anni certi negozi sono usciti sicuramente alla ribalta. Lo hanno fatto non solo portando diverse opzioni negli occhi dei consumatori ma queste hanno rappresentato decisa qualità. Qualità e risparmio, quindi, sono i due punti che hanno fatto diventare i discount dei veri e propri punti di riferimento.
Fare la spesa è diventato sempre più un problema. Gli aumenti hanno riguardato praticamente tutti i prodotti, dal pane al latte fino ad arrivare ad altri beni di prima necessità. Per questa ragione, i consumatori hanno riflettuto sulle varie opzioni e, alla fine, hanno premiato soprattutto i discount.
Stabilire il migliore, o i migliori, non è mai semplice. Ci ha provato Altroconsumo tramite circa 10.000 soci. L’associazione ha così stilato una classifica sui migliori discount e supermercati presenti in Italia. Questi sono stati selezionati in base ad alcuni criteri come qualità dei prodotti, freschi e non, assortimento, offerte, pulizia e pagamenti rapidi. Vediamo, quindi, i 2 che sono riusciti a spiccare su tutti.
Sono tanti i requisiti che hanno portato Altroconsumo a stilare la classifica dei discount migliori sul territorio nazionale. I consumatori sono risultati particolarmente soddisfatti dai prezzi dei vari prodotti. Anche se, di recente, alcuni discount hanno aumentato anche loro i prezzi. A piacere anche i prodotti che sono di produzione propria dei discount.
Al vertice di questa classifica c’è un ex equo: troviamo, infatti, Eurospin ed Aldi. Le due catene anche nell’economia dei prezzi, risultano le migliori. Hanno raggiunto un 78 come soddisfazione globale. Dopo di loro, considerati con qualità di alto profilo ci sono: Todis, Lidl, MD Discount e Prix. Come soddisfazione globale tutto hanno raggiunto il 75.
Di qualità considerata buona, invece, troviamo questi discount: Penny Market, Dpiù, Ind’s, Tuodì.
Altroconsumo, ha spiegato che la ricerca è avvenuta tramite un questionario online. I soci dovevano valutare due catene dove sono clienti. Le informazioni di soddisfazione si legano a 37.064 diverse esperienze d’acquisto che sono state raccolte tra il giugno 2021, con 9.799 soci, e giugno 2022 con 9.834 soci. Le risposte più recenti hanno ricevuto maggiore attenzione datala situazione mondiale mutata nello scorso anno.
L’elaborazione delle classifiche generali è avvenuta tramite la soddisfazione totale per le catene dove ogni giorno si fa la spesa. Il giudizio andava da 1, pessimo, a 10, eccellente. I giudizi potevano ottenere un indice su una base 100. Da lì, Altroconsumo ha stilato le classifiche. Dunque, alcuni discount garantiscono anche un certo risparmio. Insieme a questi si può arrivare ad un risparmio di 300 euro al mese.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…