Importante opportunità per i tanti operatori socio-sanitario italiani. È da poco attivo un concorso che mette in atto ben 100 posti. Vediamo insieme le informazioni che arrivano dal bando e come candidarsi.
Il 2023 si è aperto con tante proposte concorsuali. Come ben sappiamo, questi percorsi sono sempre più attesi perché possono dare spazio ad una posizione di lavoro sicuramente all’altezza della situazione. Questa volta, il concorso che andremo a vedere riguarda la posizione di operatore socio-sanitario.
In questa specifica occasione, il concorso è stato messo in luce dall’ASP città di Bologna. Riguarda la selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di cento posti di operatore socio-sanitario, categoria giuridica ed economica B3 con contratto a tempo indeterminato. Si specifica la riserva di 30 posti a favore dei volontari delle Forze armate.
Dal bando si legge come la disciplina della selezione sia determinata anche dal Regolamento di Organizzazione degli uffici e dei servizi di ASP città di Bologna. Andiamo, quindi, a vedere i dettagli del bando con tutte le informazioni su come presentare domanda.
La ricerca che parte dall’ASP città di Bologna riguarda cento unità di operatore socio-sanitario (OSS). Questo, come viene descritto dal bando che potete approfondire qui, si evidenzia come il candidato debba lavorare in gruppo e prestare una corretta attività assistenziale, alberghiera, socio relazionale. Andando ad integrare la propria figura a quelle di altre presenti. Tutto sotto la responsabilità del RAA.
L’OSS deve effettuare l’assistenza che vale per ogni singolo ospite. Si deve occupare di: igiene e cura del sé, vestizione e svestizione, assunzione dei pasti, mobilizzazione, cura delle relazioni e comunicazioni. Riposo e sonno, sistemazione dell’unità dell’ospite e cura degli ausili e la registrazione tramite apparecchi informativi. Insieme a queste mansioni, l’operatore socio-sanitario è tenuto a seguire le indicazioni del personale preposto.
Oltre ai classici requisiti che valgono per ogni concorso, ci sono dei requisiti specifici da soddisfare. Si richiede il titolo di studio diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico. In caso di titolo di studio equivalente, conseguito fuori dall’Italia, sarà premura dell’Autorità verificare il riconoscimento. Bisognerà anche presentare l’attestato professionale del ruolo riconosciuto dalla Regione oppure uno equivalente conseguito in altre regioni.
La scadenza per la domanda è per il 12 febbraio 2023. Per la partecipazione è necessario eseguire la domanda dal sito aspbologna.iscrizioneconcorsi.it. Dal bando si specifica che questa modalità è l’unica che consente l’accesso al concorso. tutte le altre porteranno all’esclusione del candidato.
Quindi, la domanda dovrà essere eseguita in maniera telematica tramite il sito che è stato precedentemente citato. Attenzione anche alla scadenza. Dopo il termine ultimo non ci sarà possibilità di effettuare la domanda. In qualsiasi momento si potrà procedere alla domanda dopo l’accesso, tramite SPID, alla piattaforma. Il consiglio è quello di fare la registrazione per permettere una compilazione nei tempi.
Se abbiamo altri titoli, la domanda è possibile ma sarà compito della Commissione giudicare la validità. Così da riconoscerli o meno idonei a questa selezione. La commissione esaminatrice per la selezione è stata nominata con determinazioni della Responsabile del Servizio Risorse Umane.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…