Pensione%2C+quanto+prende+chi+ci+va+nel+2023%3F+La+cifra+spiazza+tutti
internettuttogratisit
/2023/01/15/pensione-quanto-prende-2023/amp/
Categories: Economia

Pensione, quanto prende chi ci va nel 2023? La cifra spiazza tutti

Published by
Isabella Insolia

Numerosi interrogativi ci sono sul tema pensionistico, tra i più spinosi in ambito economico. Tra i dubbi c’è anche quello che riguarda la somma percepita da coloro che decidono di lasciare il lavoro nel 2023. Di seguito andiamo a vedere tutto ciò che c’è da sapere in merito.

Non mancano le polemiche sul sistema pensionistico, continuamente in analisi e cambiamento. Da gennaio 2023 le pensioni saranno rivalutate in modo netto e significativo. Il motivo di questa mutazione  del meccanismo di calcolo è stata decisa dall’esecutivo Draghi in relazione all’inflazione stabilita dall’Istat di 7,3%. Per effetto dell’aumento dei prezzi, dunque, ci saranno gli aumenti delle pensioni in base alle fasce di reddito.

Internet tutto gratis

L’esecutivo guidato da Mario Draghi aveva deciso, circa un anno fa, di rivalutare le pensioni per fronteggiare i costi galoppanti. Una misura antiinflazionistica confermata anche dal ministro dell’Economia del governo Meloni. Giancarlo Giorgetti ha dato il via libera alla maxi rivalutazione il 9 novembre 2022 che vedrà gli importi aumentare a seconda delle pensioni.

Per comprendere quanto prende di pensione chi esce dal mondo del lavoro nel 2023 bisogna girare lo sguardo alle regole di calcolo previste dal sistema. Sono stati aggiornati e rivisti al rialzo i coefficienti di trasformazione, ovvero i parametri usati per trasformare il montante contributivo nell’importo di pensione annuo. Ciò vuol dire che andare in pensione nel 2023 è più conveniente rispetto all’anno appena trascorso.

Pensione calcolo quota retributiva

Per tutti i lavoratori che decidono di andare in pensione quest’anno ci sono delle belle novità, che però non interessano le casalinghe che devono iscriversi al fondo di previdenza. Per chi va in pensione con i contributi versati prima del 31 dicembre 1995 o 31 dicembre 2011 per i lavoratori che potevano vantare una contribuzione di 18 anni entro la fine del 1995, viene applicato il sistema di calcolo retributivo.

Parliamo di un sistema che è vantaggioso in quanto considera in particolare gli ultimi anni di lavoro, cioè quando si guadagna in genere di più. In pratica, si prendono le retribuzioni migliori e si fa una media che di solito è del 2% per ogni anno di contributi che sono stati versati. Il calcolo viene rivalutato di anno in anno in base all’inflazione. I dati per il momento non sono stati aggiornati, come viene spiegato su Money, quindi si devono prendere in considerazione i coefficienti del 2022.

Pensione calcolo quota contributiva

In merito al calcolo contributivo, questo si applica quando c’è la quota restate di contributi versati dal lavoratore nel corso della propria attività professionale. Questi vengono accumulati negli anni nel montante contributivo. Il coefficiente annuo per il 2022 e quindi che garantirà la pensione a coloro che decideranno di andare nel 2023 è del valore di 1,009973.

Ma la novità riguarda il parametro con il quale la quota di contributi versati e rivalutati si trasforma in pensione, visto che i coefficienti vengono rivisti ogni due anni. E dopo gli ultimi anni, il biennio 2023-24 sarà più vantaggioso. Ma per quale motivo? Perché i parametri tengono conto dell’aspettativa di vita, che sono diminuite nell’ultimo periodo a causa del covid.

Quanto aumenta la pensione nel 2023?

Proprio grazie a quanto detto, il risultato è che per coloro che vanno in pensione nel 2023, la quota contributiva salirà in media del 2,5%. C’è da aggiungere che i coefficienti cambiano in base all’età di pensionamento della persona. Andiamo a vedere la tabella di riferimento che è la seguente.

  • 57 anni di età: 4,27%.
  • 58 anni di età: 4,38%.
  • 59 anni di età: 4,49%.
  • 60 anni di età: 4,62%.
  • 61 anni di età: 4,74%.
  • 62 anni di età: 4,88%.
  • 63 anni di età: 5,03%.
  • 64 anni di età: 5,18%.
  • 65 anni di età: 5,35%.
  • 66 anni di età: 5,53%.
  • 67 anni di età: 5,72%.
  • 68 anni di età: 5,93%.
  • 69 anni di età: 6,15%.
  • 70 anni di età: 6,40%.
  • 71 anni di età: 6,66%.

Per chi vuole fare il calcolo, si deve prendere in considerazione la pensione lorda mensile. L’importante è conoscere il montante contributivo complessivo, poi bisogna moltiplicare il montante individuale per il coefficiente legato all’età e dividere tutto per 13 mensilità.

Facciamo un esempio così da facilitare tutto. Con un montante di 300 mila euro, coloro che vanno in pensione a 62 anni, la pensione in un anno nel 2022 sarà di 14.310 euro. Nel 2023, le persone che escono dal lavoro avranno 336 euro in più. Mentre coloro che vanno a 67 anni, l’aumento sarà di 444 euro e a 70 anni addirittura 540 euro.

Recent Posts

  • Economia

Non ricordi il numero di conto corrente? Ecco come recuperarlo dall’Iban e perché è importante conoscerlo

Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…

1 anno ago
  • Economia

Tutti i bonus che restano nel 2024, dalla card spesa al secondo figlio: ecco l’elenco completo

Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…

1 anno ago
  • Economia

Chi decide quando andare in ferie, il lavoratore o il datore di lavoro? Ecco le regole da rispettare

Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…

1 anno ago
  • Economia

Congedo parentale 2024: ecco a quanto ammontano i mesi retribuiti

Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…

1 anno ago
  • News

Allarme truffa Postepay, milioni di italiani a rischio: mai aprire questo messaggio

È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…

1 anno ago
  • Lifestyle

La Promessa anticipazioni dal 6 al 10 novembre: svelato il segreto

Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…

1 anno ago