I costi energetici risultano ancora un serio problema per tante famiglie. Molti italiani, però, potrebbero presto avere una buona notizia tramite il bonus bollette. Per questo c’è una nuova soglia ISEE. Vediamo i requisiti.
Le bollette, da qualche mese, sono un serissimo problema per tantissime famiglie. I costi energetici, prima per via della pandemia e poi con la guerra, sono sempre più aumentati. Rendendo la vita di tantissime persone a dir poco problematica date le altre e alte spese. Ma per loro, per luce, gas e acqua, ci possono essere presto delle novità.
Le fatture di luce, acqua e gas sono sempre più alte. Per tale ragione, il governo ha messo importanti risorse su questo tema. All’orizzonte, per quest’anno, ci sono delle importanti novità. il bonus bollette, infatti, vede la nascita di un nuovo tetto ISEE. Cosa che permette a maggior beneficiari di approfittare di tale agevolazione.
Sono tantissimi i temi che sono sentiti da gran parte degli italiani. Di certo, quelle delle bollette è sul podio delle preoccupazioni generali. Anche se, a breve parleremo dei requisiti del bonus, ci sono ancora buone notizie per quanto riguarda le bollette di luce e gas. Segno di come si voglia agire in maniera serie e decisa al contrasto dei rialzi. Un’altra mano può arrivare tramite il bonus bollette che ha visto qualche indicatore cambiare. Vediamo tutti i requisiti.
L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambienti (ARERA) si occupa di gestione e aggiornamento degli importi e delle tariffe. Una data in particolare qualche numero potrebbe cambiare in tal senso. A dimostrazione di come l’Autorità stia cercando di gestire l’attuale complessa situazione. Come detto, però, molti italiani potranno approfittare del bonus bollette.
Circa un anno fa, si dava il via a questa agevolazione con una soglia ISEE di 8.625 euro. Ma si pensava anche al futuro. Ecco perché per il 2023, invece, si avrà una soglia spostata e che toccherà quota 12.000 euro. Un salto decisamente importante perché portava a comprendere sempre più persone. Inoltre, 12.000 euro rappresenta un ISEE non certo basso.
Lungo tutto il 2022, però, c’è sempre stato più un rialzo dei costi che hanno portato fatture molto sostanziose. Questo ha portato il nuovo governo Meloni a puntare il mirino maggiormente su questa situazione. La decisione, importante, è stata di spostare ulteriormente la soglia ISEE da 12.000, precedentemente stabiliti, a 15.000 euro annui.
L’elemento reddito è sicuramente molto importante ma non è l’unico che sancisce l’accesso al bonus. Un ruolo importante, questo presente anche lo scorso anno, lo ricopre la composizione della famiglia. Tutte le famiglie che hanno minimo 4 figli a carico possono vedere lo sconto direttamente in bolletta anche se il proprio ISEE arriva a 20.000 euro.
Oltre questi due aspetti, ci sono altre variabili che l’ARERA prende in considerazione prima di dare il via libera al bonus sociale per le famiglie. In prima battuta, troviamo l’intestatario del contratto di fornitura. Questo, indipendentemente dal servizio richiesto, deve essere un membro che fa parte della famiglia. La tariffa all’interno si deve legare ad un uso domestico. Non si prendono in considerazione locali a uso commerciale. Se siamo in un condomino, la fornitura deve essere centralizzata della risorsa idrica, cosa che può valere anche per il gas.
Per ottenere, nel 2021, questa agevolazione basta presentare la solita domanda unita all’ISEE di riferimento. Ora la trafila è decisamente snellita e questo sconto si riceve in automatico in bolletta. Basta presentare la DSU in modo che l’ARERA venga a conoscenza dell’ISEE. Da lì, chi ha tutte le condizioni giuste vedrà la fattura scontata.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…