Vuoi fare un figlio? La prima cosa che dovresti fare è quella di iniziare a fare qualche conto, visto che mantenere e crescere un figlio in Italia non è una esperienza economica: ecco quali sono i costi.
Avere i figli è una grande gioia per moltissime persone che hanno l’istinto materno e paterno. È una volontà che hanno tantissimi individui, ma non tutti sanno i costi di una esperienza del genere. Mettere al mondo e crescere un figlio è sicuramente una esperienza unica e bellissima, ma che porta con sé numerosi costi che possono essere pesanti per chi già fatica ad arrivare a fine mese.
Essere padre o madre è una delle decisioni più importanti che si possono prendere nel corso della vita di una persona. Tuttavia, purtroppo, la situazione economica di molte famiglie le costringe a chiedersi se il progetto di mettere al mondo un figlio sia possibile da un punto di vista economico. È di enorme importanza farsi i cosiddetti conti in tasca per capire se è possibile crescere un figlio da un punto di vista finanziario.
Se in materia economica sei uno di quelle persone a cui piace avere tutto programmato e, allo stesso tempo, sei alle prese con la scelta di avere un figlio, devi assolutamente sapere quanto costa avere un bambino in Italia. Le spese possono essere molto variabili a seconda della situazione economica della famiglia. Andiamo a vedere a livello generale il costo.
Avere figli fa parte dei progetti futuri di molte persone, ma quanto costa avere un bambino? Tutti possono permetterselo? Queste sono domande lecite, soprattutto perché viviamo in un periodo storico complicato, visto che siamo nel pieno della crisi economica. Mentre tante famiglie sono alle prese con i conti per risparmiare sulle bollette di luce, gas e acqua, bisogna anche conoscere il costo del mantenimento di un figlio.
Per le famiglie italiane è diventato di grande importante pianificare l’arrivo di un figlio e, con la situazione attuale, è diventata una necessità. Questo perché crescere un figlio da 0 a 18 anni è una spesa un bel po’ esosa. A realizzare uno studio in tal senso è stato Moneyfarm che ha preso in considerazione più di 150 voci di spesa, calcolando queste in base a quanto una coppia deve spendere per il mantenimento.
È venuto fuori il fatto che la spesa totale è di quasi 140mila euro. Parliamo di un costo nello specifico di 139.500 euro per il periodo che va da 0 a 18 anni. Parliamo di una somma di oltre 7000 euro all’anno. Lo studio è in linea alla fotografica che ha scattato Bankitalia nella sua relazione annuale che ha spiegato che ci sono di spesa circa 640 euro al mese, in pratica un quarto di reddito medio familiare.
Una spesa che potrebbe aumentare, visto che i costi iniziano già prima della nascita di un figlio. Parliamo di spese come visite mediche, corredo, arredi e passeggini. Ciò vuol dire che la spesa potrebbe aggirarsi tra i 5.600 ai 19.300 euro. Ed è solo una piccolissima parte, visto che poi l’arrivo del bebè aumenta in modo vertiginoso i costi.
L’arrivo di un giglio porta con sé numerose spese che sono destinate ad aumentare nel tempo. Si ha una spesa che varia a seconda dell’età e delle esigenze economiche. Andiamo a conoscere i dettagli:
Le voci della spesa variano in base al passare del tempo e delle esigenze che il proprio figlio ha nel corso degli anni. Le voci delle spese più pesanti riguardano la mensa scolastica, il doposcuola e i campi estivi. Nell’età adolescenziale il picco risiede nello sport, corsi di lingua, la paghetta, senza contare gli studi all’estero.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…