Bollette+luce+e+gas%2C+buone+notizie+in+arrivo%3A+gli+italiani+tornano+a+respirare
internettuttogratisit
/2023/01/09/bollette-luce-gas-quando-scende-prezzo/amp/
Economia

Bollette luce e gas, buone notizie in arrivo: gli italiani tornano a respirare

Published by
Isabella Insolia

Visti gli aumenti di inizio anno, in molti si chiedono quando e se scenderanno i prezzi delle bollette di luce e gas. Per gli italiani ci sono alcune novità che devono sapere in tal senso.

Non è stato il massimo per gli italiani che si sono visti un inizio anno in forte aumenti su diversi fattori, a partite proprio dalla benzina con le conseguenti polemiche. È in questo scenario che milioni di persone adesso si chiedono se ci saranno dei ribassi per quanto concerne i prezzi di elettricità e gas. Una domanda lecita, soprattutto perché si è alle porte della stagione più fredda dell’anno.

Internet tutto gratis

Sono ormai mesi che l’argomento dei costi delle bollette è di grande interesse tra la collettività. Soprattutto dopo i forti aumenti che ci sono stati da un anno a questa parte, a seguito del conflitto in Ucraina dopo l’invasione russa. I costi dell’energia sono diventati un enorme problema per famiglie ed imprese che devono trovare il modo per far fronte ai tantissimi rincari che ci sono stati in questo periodo.

E, dopo la notizia che per gli italiani arriva la stangata in bolletta i cui costi arriveranno a 2400 euro, in molti si chiedono se ci saranno dei ribassi per quanto riguarda le bollette di luce e gas. A dir la verità la risposta è sì, ci saranno delle diminuzioni, ma non per tutto. Questo è un discorso che riguarda solo l’energia elettrica ed è stato indicato anche il periodo.

Bollette luce e gas, prezzi in discesa per l’energia

Dopo diversi mesi in cui i cittadini hanno dovuto affrontare i continui rialzi del prezzo in bolletta, dove una situazione andava peggiorando, adesso potranno tirare un sospiro di sollievo. Si iniziano ad intravedere degli spiragli di miglioramento, almeno per quanto riguarda le bollette della luce, visto che i costi sono in progressivo ribasso. Un calo dei prezzi che è atteso nei prossimi mesi.

A dir la verità, gli occhi sono puntati tutti nei prossimi tre mesi: dal 1° gennaio al 31 marzo 2023. Sono questi i mesi che vedranno una progressiva diminuzioni dei costi rispetto ai mesi trascorsi. Stando a quanto si legge su Trend Online, la diminuzione del prezzo si aggirerebbe intorno al 19,5%. Dopo che i prezzi della luce avevano subito un aumento del 59% nello scorso trimestre.

Una notizia che si va, in qualche modo, a mettere di contrasto a quanto sta accadendo con i costi della benzina che sono in aumento vertiginoso. Tanto che in molti temono che il carburante torni a rompere la soglia dei 2 euro a litro, soprattutto dopo la decisione del governo di non tagliare le accise.

Perché le bollette della luce sono in discesa?

Abbiamo appena detto che gli italiani potranno tirare un sospiro di sollievo nei prossimi mesi per quanto riguarda il costo dell’elettricità. Questi saranno in ribasso per la gioia di milioni di persone. A dir la verità, ci sono due motivi principali per il quale risiede l’abbassamento dei prezzi dell’elettricità in bolletta.

Il primo riguarda l’andamento dei costi energetici. È in questo scenario che si va a posizionare il costo del gas naturale che è sceso del 60% sui mercati all’ingrosso negli ultimi tre mesi. Una bellissima notizia per l’Italia, visto che il gas naturale rappresenta circa il 60% della domanda energetica della nostra nazione.

Il secondo motivo riguarda le temperature autunnali sopra la media. Queste hanno dato un bel contributo per quanto riguarda la diminuzione dei consumi e del riscaldamento, anche se di certo non ha aiutato il drammatico problema del cambiamento climatico. A quanto pare, gli stoccaggi sarebbero pieni ancora all’80% della loro capienza.

Recent Posts

  • Economia

Non ricordi il numero di conto corrente? Ecco come recuperarlo dall’Iban e perché è importante conoscerlo

Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…

1 anno ago
  • Economia

Tutti i bonus che restano nel 2024, dalla card spesa al secondo figlio: ecco l’elenco completo

Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…

1 anno ago
  • Economia

Chi decide quando andare in ferie, il lavoratore o il datore di lavoro? Ecco le regole da rispettare

Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…

1 anno ago
  • Economia

Congedo parentale 2024: ecco a quanto ammontano i mesi retribuiti

Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…

1 anno ago
  • News

Allarme truffa Postepay, milioni di italiani a rischio: mai aprire questo messaggio

È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…

1 anno ago
  • Lifestyle

La Promessa anticipazioni dal 6 al 10 novembre: svelato il segreto

Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…

1 anno ago