In uno scenario in cui l’economia di tutto il mondo non è in salute, si torna a parlare di lipstick effect. Andiamo a conoscere meglio questo fenomeno e vedere quali sono i rossetti più venduti dell’anno appena passato e di sempre.
È più di un anno in cui si parla di crisi economica mondiale. Uno scenario aggravato dalla guerra in Ucraina che continua a preoccupare gran parte dei paesi di tutto il mondo. Non tutti possono sapere che un indice di salute economica di una nazione viene visto attraverso la vendita dei rossetti. Gli analisti, infatti, guardano alla vendita dei prodotti make-up sempre con interesse.
Per quasi tutte le donne, il rossetto è il prodotto di bellezza base. Che tu abbia venti anni o settanta, probabilmente ne possiedi almeno uno. C’è chi ama i classici rossi opachi e chi invece si ‘butta’ su un rosa o altri colori. Ma quello che molte donne non sanno è che i loro acquisti in questo settore sono osservati e studiati dagli analisti che hanno coniato il termine lipstick effect, che torna ad essere citato in questo momento storico particolare.
Chi ha studiato o ha avuto basi di economica, di sicuro avrà sentito parlare di questo termine. Si è tornato a discutere sulla teoria “effetto rossetto” dopo che in Germania c’è stato un boom di vendite dei prodotti cosmetici. Una situazione che ha fatto tremare gli economisti tedeschi, ma non solo. Qual è il motivo di questo stato d’animo negativo?
Il termine “lipstick effect” è stato coniato all’indomani della recessione americana del 2000 da Leonard Lauder, ex presidente della società di cosmetici Estée Lauder. Precisamente poco dopo l’attentato delle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001, quando ci fu un boom di vendita dei rossetti e di tutti i prodotti di bellezza.
La teoria alla base del termine è che i consumatori sceglieranno di rinunciare a lussi costosi come vacanze all’estero o nuovi veicoli a favore di piccoli articoli o servizi. Le persone che sono in crisi, non possono concedersi troppo e per questo vogliono acquistare beni che portino loro piacere e sollevino dalle preoccupazioni per il futuro dell’economia.
Alcuni esempi di questa teoria sono da riscontrare per la prima volta durante la Grande Depressione degli anni ’30. Quando la produzione industriale si dimezzò, ma le vendite di prodotti cosmetici aumentarono per quattro anni consecutivi. Ma anche nella crisi finanziari 2007-2008, quando le donne compravano il rossetto e lo consideravano ancora una priorità, con le vendite che continuavano a salire nonostante la situazione economica.
Ci sono stati molti altri casi a sostegno della teoria dell’effetto rossetto nel corso di diversi decenni e che abbracciano più continenti e tipi di recessione economica. Questo concetto si è presentato ancora una volta durante l’attuale crisi finanziaria, basti pensare al maxi aumento di benzina e diesel. Soprattutto dopo che i dati in Germania sul boom che c’è stato delle vendite hanno allarmato gli analisti.
È chiaro che c’è una diffusa inclinazione a concedersi acquisti cosmetici durante i periodi di incertezza economica. Tuttavia, alcuni hanno avanzato l’ipotesi che questa volta il boom della vendita dei rossetti nel 2022 sia dovuta alla fine dell’obbligo delle mascherine. Ma quali sono stati i 10 rossetti più venduti nel 2022? Ad aiutarci a stilare una classifica è la pagina di Amazon che ha rivelato i bestseller dell’anno appena trascorso.
La psicologia che c’è alla base dell’effetto rossetto è che durante la crisi economica, la maggior parte dei consumatori vuole continuare a permettersi beni di lusso. In questo modo, riescono ad appagare e soddisfare le loro esigenze senza sforzarsi finanziariamente più di tanto. Ma quali sono stati i 10 rossetti più venduti al mondo durante il lipstick effect?
A dir la verità, non c’è stata mai una stima di quali sono i lipstick più venduti nel corso del tempo durante le varie crisi economiche. Tuttavia, il portale Look Fantastic ha stilato una classifica di quali sono i rossetti più venduti in generale e non in circostanze di crisi economica e recessione.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…