Se l’auto comprata con la Legge 104 venisse distrutta in un incidente si potrebbe procedere con un nuovo acquisto?
I benefici della Legge 104 per l’acquisto di un veicolo possono essere utilizzati una sola volta ogni quattro anni. E se nel frattempo accadesse un sinistro?
La Legge 104 tutela disabili e caregiver al fine di garantire una qualità della vita migliore. Tanti benefici sono erogati ai titolari di 104 a condizione che una commissione medica abbia certificato l’invalidità nonché stabilito la percentuale di disabilità. Dai permessi retribuiti al congedo straordinario, dall’esenzione ticket sanitario all’acquisto di un’auto con detrazione al 19% e IVA agevolata al 4%. Questa occasione di risparmio è concessa ai ciechi e sordi, ai soggetti con disabilità psichica, mentale o con menomazioni fisiche, difficoltà di deambulazione o con ridotte o impedite capacità motorie. Per poter approfittare delle agevolazioni legate all’acquisto di un veicolo (anche usato?) sarà necessario che il mezzo sia ad uso prevalente o esclusivo del disabile. Inoltre, si potranno sfruttare le detrazioni solamente una volta ogni quattro anni a meno che l’auto non venga rottamata o venduta.
Cosa accade, quindi, qualora si verificasse un incidente stradale in cui la macchina rimane distrutta?
Poniamo il caso di una famiglia in cui è presente un componente con Legge 104 che acquista un’auto con detrazione del 19% e IVA al 4%. L’anno successivo un membro del nucleo viene coinvolto in un incidente e il veicolo rimane distrutto o comunque non più utilizzabile. Serve, dunque, una nuova macchina per poter continuare a trasportare la persona con disabilità. Sarà possibile usufruire nuovamente dei benefici della Legge 104 anche se non sono passati quattro anni?
Premettiamo che lo sconto massimo di cui usufruire con le agevolazioni è di 3.343 euro da dilazionare in quattro anni oppure in quattro rate erogate nell’anno di acquisto. Ciò significa che il richiedente otterrà il rimborso della spesa successivamente al pagamento dell’auto. Conseguentemente l’agevolazione in questione non permette di comprare due auto in contemporanea.
Le agevolazioni saranno richiedibili prima dei quattro anni solamente se l’automobile comprata dovesse risultare impossibile da utilizzare. Qualora si verificasse un incidente in cui il mezzo viene distrutto, dunque, non si terrà conto del limite temporale di quattro anni ma solamente a condizione che il conducente dell’auto comprata con Legge 104 sia esente da ogni colpa. Inoltre, il nuovo acquisto potrà avvenire solo dopo che la vecchia macchina risulti radiata dal registro PRA italiano.
Dimostrando di non avere più il veicolo, dunque, sarà possibile approfittare nuovamente nella detrazione del 19% e dell’IVA al 4% prima dei quattro anni.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…