I consumi energetici rappresentano, oggi, un duro avversario da fronteggiare. Questi possono alzarsi anche tramite la Tv sempre accesa. Quanto consuma questo dispositivo? Ecco quanto ti costa.
L’occhio alle bollette, anche in questo 2023, deve essere concesso. I costi energetici rappresentano anche ora un deciso problema che non bisogna in alcun modo sottovalutare. Per questo motivo, si cerca di ridurre al massimo le spese in tal senso procedendo ad alcuni accorgimenti.
La nostra abitazione è composta da tantissimi dispositivi che necessitano di corrente elettrica per funzionare. Quello più utilizzato, con ogni probabilità, è il televisione. Per alcuni, la Tv è una vera e propria vera compagnia. Di conseguenza, questo risulta essere attivo praticamente sempre. Ma cosa succede se la nostra Tv è accesa costantemente?
Vista la situazione attuale, un occhio ai consumi va sempre dato. Ogni dispositivo che accendiamo porta la sua incidenza in bolletta. Ad esempio, molti si chiedono sui consumi della PlayStation 5. La console di casa Sony rappresenta una via di intrattenimento per molti ed è per questa che è decisamente molto utilizzata. Da qualche ora con la PlayStation si passa ai consumi della Tv accesa 24 ore. Qual è, dunque, la sua incidenza in termini di consumi? Andiamo a vedere la cifra.
Di certo, il televisori di ultima generazione non hanno un consumo eccessivo. Ma non tutti dispongono di una Tv moderna e poco dispendiosa. Ad esempio, una Tv consuma meglio di un’asciugacapelli anche se il televisore viene utilizzato decisamente di più. Per passare ai consumi occorre prima distinguere la tecnologia di riferimento: gli schermi LCD consumano decisamente di più di quelli a LED.
Altro aspetto non affatto da sottovalutare sono le dimensioni dello schermo. Una maggiore grandezza non porta altro che un maggior consumo. Uno schermo LCD da 32 polli ha un consumo che parte da 90 a può toccare i 130 Watt. Mentre un 37 pollici può anche toccare i 150 Watt. In linea generale, toccando tutto il settore televisivo, si parte da una potenza di 50W e si può arrivare ad una di 600W.
Se aumentiamo i pollici, arrivando ai 40 di un LCD avremo un consumo di 175 Watt. Mentre una stessa Tv ma LED ha un consumo di 95 Watt. In euro, il costo medio è di 0,25 euro/kWh. Con questo dato possiamo procedere ad un calcolo che ci indica circa la cifra finale. Per una Tv da 40 pollici LED possiamo evidenziare che il consumo in un giorno sarà di 2.28 KW. Cosa che porta ad un costo di 57 centesimi al giorno. Continuando su questa strada, in un anno la Tv avrà un costo di 208 euro.
La cifra svelata in precedenza non può fare altro che aumentare se siamo in possesso di un monitor LCD. In quel caso, come possiamo intuire, i costi sono decisamente raddoppiati. Solo per un giorno avremo una spesa di circa 1 euro cosa che porta ad una spesa annuale di circa 360 euro. Ma tutto dipende dal tipo di Tv che abbiamo a disposizione. Un primo consiglio è di dosare il suo utilizzo, averlo spento per qualche ora non fa sicuramente male, lato consumi.
Un altro dettaglio da non sottovalutare è la luce in stand-by. Ci sono alcuni modelli che, anche da spenti, presentano quella piccola lucina rossa. Il suo consumo è di 3 Watt all’ora, 72 Watt al giorno. In un anno, la luce in stand-by porta ad una spesa di circa 6 euro. In sostanza, la sua incidenza è davvero minima. Ma se si vuole eliminarla, basta collegare il nostro apparecchio ad una ciabatta. Così da spegnerla totalmente tramite interruttore apposito.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…