Si viaggia sempre più verso uno snellimento della catena burocratica. Il rapporto tra PA e cittadino potrebbe presto cambiare. Alcune modifiche riguardano il bollo auto. Ecco tutti i dettagli.
La burocrazia ha da sempre rappresentato un duro scoglio per i cittadini. Negli ultimi anni, però, la volontà è stata sempre più quella di facilitare il rapporto tra istituzioni e cittadino. L’avanzamento digitale è sotto gli occhi di tutti e viaggia proprio in questa direzione. A quanto pare, parte delle modifiche comprenderanno il bollo auto.
Di recente, a tal proposito, è arrivata la notizia molto importante per quanto riguarda il bollo auto. Infatti, si segnala la soppressione dei bollettini del conto corrente potale. Gli automobilisti, di alcuni territori, dovranno confrontarsi con il sistema conosciuto come PagoPA.
Lo scorso 13 dicembre, l’Amministrazione finanziaria ha dato il via libera per la cancellazione del classico bollettino. Questa era usato per pagare proprio le tasse automobilistiche erariali. Queste disposizioni sono state innescate dall’Agenzia delle Entrate dalla Regione Friuli-Venezia Giulia e Sardegna. Anche se già dal 2020 sono iniziati i pagamenti tramite PagoPA. Ma vediamo meglio in cosa consiste questa sburocratizzazione.
Le Regioni del Friuli-Venezia Giulia e Sardegna hanno detto stop al versamento sui conti correnti postati che sono intestati all’Agenzia delle Entrate. Nello specifico, la decisione è arrivata dal direttore dell’ente tramite il provvedimento del 13 dicembre 2022. Questo è arrivato dopo l’articolo 38-ter del decreto Legislativo datato 26 ottobre 2019 numero 124. In questo caso, si è disposto dal gennaio 2020 che i pagamenti delle tasse automobilistiche devono essere eseguiti solo dal Codice dell’amministrazione digitale.
Da come vediamo, la volontà comune è quella di fare affidamento al lato digitale. Si ha la forte volontà di voler snellire i vari canali burocratici e un primo passo, nelle due Regioni precedentemente citate, è stato fatto. Inoltre, arrivano anche cattive notizie per i furbetti che non potranno fare una determinata azione.
In queste due Regioni, quindi, non ci sarà più la possibilità di pagare tramite bollettini per le tasse auto. Con il sistema PagoPA, si è dato vita a questa nuova soluzione. Il bollettino, quindi, sarà solo elettronico e potrebbe facilitare la vita di molti automobilisti.
La nuova linea è stata sottoscritta dal direttore dell’Amministrazione finanziaria Ruffini. Tale firma ha, di fatto, messo in soffitta anche i bollettino in versione bilingue italiano-sloveno. Questi furono approvati dal direttore dell’ente nel lontano 22 novembre 2006.
Le novità, come abbiamo visto, sono decisamente tante e importanti. Molti si chiederanno cos’è il sistema PagoPA. Questo è un portale nazionale dei pagamenti che vanno svolti in direzione della Pubblica Amministrazione. Un servizio molto semplice da eseguire e che permette ai cittadini di pagare in modo veloce e rapido.
Grazie a questo sistema, tutti i pagamenti che vanno in direzione degli enti pubblici, sia che si tratti di un cittadino sia che si tratti i un’impresa, stanno venendo realizzati in questo modo. Si segue la strada segnata dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Quindi, questo sistema è stato messo in atto per facilitare il contatto tra cittadini e istituzioni. Qui abbiamo parlato di Agenzia delle Entrate ma possiamo fare riferimento anche a Comuni, Scuole, INPS, Università, Province, Regioni e molto altro ancora.
Quindi, non si parla di un classico sito su cui pagamento ma di una modalità standard di versamento che è dovuto come contribuente. Il pagamento ad un ente potrà avvenire, in maniera agevolata, solo se quest’ente ha gli strumenti per partecipare alla piattaforma. Mentre se il contribuente fa riferimento alla banca, questo potrà fare affidamento ai servizi dedicati in caso di adozione di PagoPA. Per evitare qualsiasi dubbio, basta che sia presente il logo PagoPA. Questo permetterà di riconoscere chi aderisce al sistema e alle sue regole. Misure che sono uguali in ogni zona d’Italia.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…