È tempo di saldi e tante persone hanno come obiettivo quello di rinnovare il proprio guardaroba. Ma, prima di lanciarti negli acquisti, è bene che prendi nota di questa mini guida per i pagamenti sicuri.
L’inizio dell’anno, oltre ad essere uno dei momenti per eccellenza per trascorrere del tempo con la propria famiglia e pensare nuovi propositi, è anche uno dei periodi preferiti da molti per rinnovare i propri armadi grazie alle offerte di vendita. Tuttavia, per evitare in incappare in errori vari è sempre una buona idea prendere in considerazione alcune linee guida per quanto riguarda i pagamenti, così da avere una maggiore sicurezza.
La fine delle festività natalizie porta con sé sempre quel velo di malinconia e nostalgia. Tuttavia ci sono anche dei lati postivi, come i saldi invernali. Si tratta di offerte che hanno a che fare con centinai di prodotti che si possono acquistare a prezzi davvero convenienti. In genere il periodo inizia poco prima dell’Epifania, per durare circa due mesi.
E mentre in molti stanno pensando a come risparmiare per gli acquisti durante i saldi è bene sapere come fare i pagamenti in modo sicuro. È fondamentale avere ben in mento una mini guida su che cosa fare per evitare errori ed incappare in rischi che ci possono essere se non si mettono a segno degli accorgimenti ben specifici.
Gli acquisti, che siano attraverso negozi fisici o online, devono essere sempre sicuri. Proprio per questo motivo è di enorme importanza effettuare delle attenzioni. Un aiuto importane per te, soprattutto per via dei saldi invernali che sono appena iniziati, è una guida per i pagamenti in sicurezza. Andiamo a sapere che cosa devi fare.
Il primo consiglio è quello di non perdere la carta di credito o debito. E quindi è fondamentale prestare attenzione a non farsela rubare o lasciarla da qualche parte. Non si tratta di perdere del denaro contante, quindi c’è sempre un rimedio visto che può essere bloccata all’istante e poi denunciare tutto alle forze dell’ordine.
Un secondo appunto è quello di tenere il PIN sempre segreto e non lo deve conoscere nessuno oltre al proprietario. Proprio per questo bisogna prestare attenzione quando si digita il numero ad uno sportello ATM o mentre stai digitando sul POS.
È posi consigliato quello di tenere a distanza la carta di pagamento dal PIN. Questo perché, se si tengono insieme, possono essere un assist per i ladri che potrebbero entrare in possesso con facilità di entrambi e quindi prelevare tutto dal tuo conto. Se hai paura di perdere il PIN tienilo in un posto sicuro ma lontano dalla carta.
Un altro accorgimento è quello di prestare attenzione al chip della carta, in quanto può essere preso per essere clonata o può non funzionare. Per questo non bisogna fare alcuni errori che sono molto comuni quando si è al bancomat e che devono essere evitati.
Per chi è ama fare dei pagamenti contactless, che permettono fino a 50 euro di spesa senza dover mettere il PIN o inserire la carta nel POS. Una procedura che si fa con le onde radio. Tuttavia, può capitare che alcuni criminali possono usare dei piccoli dispositivi per far partire dei pagamenti a tua insaputa. Per questo è bene tenere gli occhi ben aperti.
Tra i consigli c’è sempre quello di tenere monitorato il saldo del tuo conto con regolarità. Questo perché potresti individuare subito se ci sono dei pagamenti non autorizzati. In tuo aiuto potrebbero esserci anche le notifiche che possono comunicarti quando ci sono delle uscite o delle entrate.
Per i pagamenti online, le procedure di sicurezza sono spesso rinforzate. Dove spesso c’è l’autenticazione dell’utente di almeno due fattori come il nome utente e password, ma anche impronta digitale o email. Una garanzia di sicurezza.
Non ti dimenticare di usare delle credenziali, come password e nome utente, diversi per ogni sito in cui fai i tuoi acquisti online. In questo modo metti il tuo conto in maggiore sicurezza, senza aumentare i rischi che ci sono negli acquisti sul web.
Tra i punti che in pochi pensano è quello di prestare attenzione quando si hanno davanti delle offerte super scontate. Queste possono mascherare dei tranelli e quindi il consiglio può essere quello di non abboccare quando ci sono offerte fuori i saldi o affari clamorosi che fanno gola a chiunque.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…