Questa potrebbe essere la stagione dei concorsi dei comuni. Varie le opportunità che toccano tutto lo stivale. In questo caso, due concorsi arrivano da due comuni diversi. Vediamo insieme quali sono le informazioni in merito.
Il 2023 potrebbe rappresenta, lato concorso, una strada da seguire per tantissime persone che sono alla ricerca di un lavoro. Sono sempre più, infatti, le opportunità che i comuni concedono ai cittadini italiani. Per questo motivo è giusto indagare sulle varie possibilità. Così da vedere quale posizione può fare la caso nostro.
Sono sempre più i comuni che cercano nuovo personale. Come ben sappiamo, la struttura comunale mette in campo diversi ruoli che nel processo garantiscono il corretto funzionamento della pubblica amministrazione. Lavorare in un comune, quindi, può essere un desiderio di molti. Tanti, infatti, sono disposti anche a trasferirsi in caso di concorso superato.
Quello che andremo a breve a vedere riguarda due comuni: quello di Bovisio-Masciago, provincia di Monza e della Brianza e di Cerignola, in provincia di Foggia. Entrambi i concorsi riguardano il settore della polizia. I comuni, infatti, sono alla ricerca di personale di polizia che permetta di rimpolpare le fila.
Partiamo con il comune di Bovisio-Masciago che ha pubblicato in data 4 gennaio 2023 il concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 2 agenti di polizia locale. Il bando ci si riferisce ai motociclisti da inquadrare nella categoria C – CCNL funzioni locali e da assegnare nella polizia locale.
Nel bando si rende noto di come i requisiti siano quelli soliti per ogni concorso. La domanda deve essere inviata entro e non oltre la data di scadenza segnata per il 2 febbraio 2023 fino alle ore 23:59. Questa deve avvenire tramite il Portale del Reclutamento inpa.gov.it. Nel bando ci sono tutte le informazioni in merito ma per ulteriori informazioni ci si può anche rivolgere all’Ufficio Risorse Umane al numero di telefono 0362-511349 oppure allo 0362-311249/0362-511248. Il servizio è disponibile dalle ore 9:30 alle ore 12:30.
Per quanto riguarda il comune di Cerignola, il concorso pubblico, per titolo ed esami, riguarda la copertura a tempo pieno e indeterminato di 3 posti di agente di polizia locale area istruttori categoria C1. Questo concorso è stato pubblicato il 3 gennaio 2023 e la sua scadenza è segnata per il 2 febbraio 2023.
Come anticipato, il profilo richiesto è l’agente di polizia locale area istruttori categoria C1. Il titolo richiesto è il diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado che permette l’accesso all’Università. Sono 3 i posti disponibili mentre 1 è riservato. Le categorie riservate riguardano i volontari delle Forze Armate come previsto dall’articolo 1014, commi 1, lettera b. Mentre 3 si legano all’articolo 678 comma 9 del Decreto Legislativo numero 66/2010 e ss.mm.ii. Per accedere, come si legge dal bando, si richiedono i soliti requisiti più quelli psico fisici.
La domanda di ammissione deve essere fatta solo in maniera telematica, in caso diverso scatta l’esclusione. Si deve compilare il modulo presente online alla piattaforma cerignola.concorsismart.it. Dopo aver avuto accesso, si dovranno seguire le apposite indicazioni.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…