Offerta+di+lavoro+come+archivista%2C+paga+da+1.934+euro%3A+come+candidarsi+e+requisiti
internettuttogratisit
/2023/01/04/offerta-lavoro-archivista-candidatura-requisiti/amp/
News

Offerta di lavoro come archivista, paga da 1.934 euro: come candidarsi e requisiti

Published by
Giovanni Cristiano

La ricerca di un posto di lavoro è sempre altissima. In questo caso, l’Unione delle terre d’Argine ha dato il via ad un bando che permette il lavoro di archivista. La paga si aggirerebbe sui 1.934 euro. Vediamo come candidarsi e requisiti.

Con il nuovo anno arrivano anche diverse possibilità sull’ambito professionale. Sappiamo molto bene come i vari Comuni siano sempre alla ricerca di nuove figure. Dall’altra parte, avere un lavoro comunale rientra nei desideri di molti. Questa volta, l’Unione delle Terre d’Argine, provincia di Modena, ha indetto un concorso per il ruolo di istruttore direttivo archivista.

Internet Tutto Gratis (Canva)

I concorsi comunali e regionali sono sicuramente due argomenti di interesse generale. La lunga trafila porta ad una posizione di assoluto valore. Inoltre, una volta entrano nel sistema i benefici sono decisamente molti. In questo caso, l’ambito con cui si ha a che fare è quello culturale. La posizione di archivista, infatti, dovrà essere svolta al Settore S2 “Sviluppo culturale – Promozione della Città del Comune di Carpi“.

Come anticipato in precedenza, le offerte di questo tipo sono varie. Qualche giorno fa abbiamo spiegato come lavorare a Roma a tempo indeterminato. Un’offerta che si lega alla cultura anche in quel caso e che potrebbe essere fare di molti. Proprio come in questo caso dove, tra le altre cose, si promette una paga molto alta ed un contratto a tempo indeterminato.

Offerta di lavoro come archivista al Comune di Carpi: requisiti e titolo di studio

Arriviamo al nocciolo della questione: i requisiti e il titolo di studio. Partiamo dai requisiti. Il prima battuta, il candidato deve avere la cittadinanza italiana oppure una degli Stati che fanno parte dell’Unione Europea o altre categorie che sono indicate all’interno del bando. L’età non deve essere inferiore ai 18 anni e non deve andare oltre i limiti per quanto riguarda i collocamento a riposo.

Altro requisito è di non essere escluso dall’elettorato politico attivo. Bisogna avere una certa idoneità fisica, insussistenza di condanne penali che negano il costruire un rapporto di lavoro con la PA. Bisogna, poi, regolare la situazione per quanto riguarda gli obblighi di leva per i cittadini italiani, uomini, nati entro il 31-12-1985. Infine, bisogna segnalare l’assenza di validi ed efficaci atti risolutivi che riguardano esperienza lavorative passate nel caso riguardassero Pubbliche amministrazioni. In questo caso, si parla di rendimento sotto la media oppure produzione di documenti fasulli o affetti da invalidità irreversibile.

Arriviamo ai titoli di studio. Come ogni concorso, si esprimono i titolo di studio che i candidati devono avere. Almeno uno deve essere presente durante la fase di candidatura. Questi sono:

  • Diplomi laurea primo livello, laurea triennale che appartengono alle seguenti classi disposte ai sensi dei DM numero 509/1999 e numero 270/2004: Classe L-1, DM numero 27/2004, Beni culturali, beni archivistici e librari; Classe 13, DM numero 509/1999, Scienze dei beni culturali, beni archivisti e librari.
  • Laurea magistrale, ordinamento DM numero 270/2004 in Archivistica e biblioteconomia classe LM-5;
  • Laurea vecchio ordinamento in lettere, storia e conservazione dei beni culturali. Oppure quest’ultima unita a certificazioni che sono state rilasciate dall’Università che attesti che il diploma valga una laurea magistrale in Archivista e biblioteconomia;
  • Lauree specialistiche o del vecchio ordinamento con valenza come i titoli precedentemente descritti.

Al concorso, inoltre, possono anche partecipare chi ha conseguito: dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello, 2 anni di durata, in maniera archivistica o simili; diploma di specializzazione raggiunto alle Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica. Si veda l’articolo 14 del decreto del Presidente della Repubblica 30 settembre 1963 numero 1409.

Lavorare come archivista: lo stipendio e domanda

Il trattamento economico che vedrete è da intendersi al loro. Al suo interno anche la tredicesima mensilità, dove possibile. La retribuzione tabellare è di 25.146,71 euro da intendersi su 13 mensilità. Si segue, 12 mensilità di indennità di comparto pari a 622,80 euro. Indennità di vacanza contrattuale di 176,02 (13 mensilità).

Inoltre, ci sono premi per la produzione individuale e organizzativa. Eventuali altri compensi accessori e indennità che sono all’interno dei contratti collettivi o derivano da alcune specifiche leggi. Se spettante, anche l’eventuale assegno per la famiglia.

Nel caso in cui si palesassero oltre 50 domande, l’Amministrazione darà il via ad una prova selettiva. I candidati dovranno eseguire due prove d’esame, scritta e orale. La domanda deve essere fatta dal sito dell’Unione delle Terre d’Argine ed ha scadenza 12 gennaio 2023 alle 12:30.

Recent Posts

  • Economia

Non ricordi il numero di conto corrente? Ecco come recuperarlo dall’Iban e perché è importante conoscerlo

Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…

1 anno ago
  • Economia

Tutti i bonus che restano nel 2024, dalla card spesa al secondo figlio: ecco l’elenco completo

Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…

1 anno ago
  • Economia

Chi decide quando andare in ferie, il lavoratore o il datore di lavoro? Ecco le regole da rispettare

Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…

1 anno ago
  • Economia

Congedo parentale 2024: ecco a quanto ammontano i mesi retribuiti

Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…

1 anno ago
  • News

Allarme truffa Postepay, milioni di italiani a rischio: mai aprire questo messaggio

È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…

1 anno ago
  • Lifestyle

La Promessa anticipazioni dal 6 al 10 novembre: svelato il segreto

Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…

1 anno ago