Di+addio+alla+tua+patente%2C+questo+gesto+%C3%A8+fatale%3A+smetti+subito+di+farlo+in+auto
internettuttogratisit
/2023/01/02/ritiro-patente-non-farlo-auto/amp/
News

Di addio alla tua patente, questo gesto è fatale: smetti subito di farlo in auto

Published by
Isabella Insolia

Quando siamo alla guida è importante essere rigorosi. Se sei un abitudinario nel fare alcune azioni, devi sapere che potrebbero costarti il ritiro della patente con una recidiva: ecco che cosa non devi mai fare.

La patente di guida è un documento pubblico a carattere personale e quindi non è trasferibile. Quando ci viene rilasciata vuol dire che si certifica come siamo idonei alla guida dei veicoli. Tuttavia, sappiamo bene che ci sono alcuni motivi che potrebbero spingere le autorità a prendere il documento e sospenderlo. Questa decisione arriva dietro alcune infrazioni che sono state segnalate.

Internet tutto gratis

Quando ci mettiamo alla guida di un’auto bisogna avere cautela. Questo è il principio più importante per ogni automobilista ed è quello che garantisce una guida sicura, a scanso di pericoli. Proprio per questo ci sono dei divieti e diritti che ogni guidatore deve sapere. In quanto l’obiettivo primario è quello di impedire i comportamenti reiterati e incoscienti che mettono in pericolo la vita alle altre persone.

Proprio per coloro che sono recidivi, alcune norme della strada prevedono il ritiro della patente. Alcune volte avviene automaticamente, mentre altre volte l’autorità decide di sospendere il documento nel caso in cui nel giro di due anni si compie la stessa azione per due volte. E allora si va incontro ad un ritiro immediato. Andiamo a conoscere quali sono le infrazioni che non bisogna fare.

Ritiro della patente per eccesso di velocità: cosa sapere

Abbiamo già visto i casi in cui è previsto il sequestro dell’auto, uno dei timori più grandi degli automobilisti. Ad essere temuto, però, è anche il ritiro della patente che può avvenire in tante circostante. Quando parliamo di sospensione del documento che ci permette di guidare, la nostra mente va sempre alle grandi infrazioni. Ma non solo. Uno dei casi più comuni è l’eccesso di velocità.

Una delle ipotesi più note, infatti, è la violazione dei limiti di velocità che provoca la sospensione del documento. Ovviamente, se si supera il limite di pochi chilometri orari il proprietario se la cava con una semplice multa. Per questo motivo dipende tutto da quanto superi e soprattutto se lo fai la prima volta o due volte.

Per considerarsi violazione della norma, l’automobilista deve superare il limite sopra i 40 km/h. In questo caso, la prima infrazione costa un ritiro che va da 1 a 3 mese. Mentre la seconda infrazione, quindi la recidiva, la sospensione può andare dagli 8 ai 16 mesi. In pratica si rischia di non prendere l’auto per più di un anno.

Ritiro della patente: gli altri casi

Ma il ritiro della patente può arrivare anche in altre circostante e per altre condotte non conformi alla legge. In genere, queste sono sanzionate in automatico dagli autovelox che sono delle apparecchiature di rilevazione. Parliamo ad esempio nel caso in cui si violano le norme in prossimità di un passaggio a livello. Ma è possibile anche quando un automobilisti per due volte passa quando c’è il semaforo rosso. In questo caso la sospensione va da 1 a 3 mesi.

È possibile che il ritiro avvenga anche durante un controllo degli agenti. L’automobilista viene punito in caso si sorpasso a destra reiterato e in una misura peggiore se, durante il sorpasso, si effettua una violazione come non fermarsi allo stop. La sospensione arriva anche se si è alla guida con cellulare oppure se non si usa la cintura di sicurezza. In questi casi, bisogna esserci una recidiva.

Specifichiamo che la patente revocata non è più un reato. Nonostante ciò, le ammende possono essere pesantissime, visto che possiamo arrivare anche ad una sanzione amministrativa di oltre 5mila euro, senza aggiungere il fatto che il veicolo potrebbe essere messo in stato di fermo.

Recent Posts

  • Economia

Non ricordi il numero di conto corrente? Ecco come recuperarlo dall’Iban e perché è importante conoscerlo

Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…

1 anno ago
  • Economia

Tutti i bonus che restano nel 2024, dalla card spesa al secondo figlio: ecco l’elenco completo

Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…

1 anno ago
  • Economia

Chi decide quando andare in ferie, il lavoratore o il datore di lavoro? Ecco le regole da rispettare

Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…

1 anno ago
  • Economia

Congedo parentale 2024: ecco a quanto ammontano i mesi retribuiti

Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…

1 anno ago
  • News

Allarme truffa Postepay, milioni di italiani a rischio: mai aprire questo messaggio

È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…

1 anno ago
  • Lifestyle

La Promessa anticipazioni dal 6 al 10 novembre: svelato il segreto

Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…

1 anno ago