Perdere peso è un po’ il cruccio di molte persone. Tra diete flop e allenamenti inutili, ecco che arriva il metodo 12-3-30.
L’allenamento 12-3-30 è diventato particolarmente popolare grazie alla rete. Si tratta di un workout che sfrutta la potenza della camminata a passo sostenuto, grazie alla quale è possibile bruciare molte calorie.
In prossimità delle feste natalizie, uno dei pensieri ricorrenti di molte persone riguarda l’aumento di peso dovuto alle abbuffate in famiglia. In effetti, in questo periodo dell’anno la maggior parte delle persone rischia di prendere qualche chilo.
Generalmente basta fare un po’ di moto e tornare alle abitudini alimentari sane, per recuperare nuovamente il peso prenatalizio. Ma i metabolismi, si sa, non sono tutti uguali: per alcune persone, infatti, perdere pochi chili può essere molto più complicato di quanto non sembri.
Se poi i chili di troppo, messi su durante le feste natalizie, si vanno ad aggiungere ad una corporatura già in sovrappeso: perdere peso diventa una mission impossible!
Ma per fortuna esiste un nuovo workout, diventato famoso grazie alla rete, che permette di perdere fino a 30 kg di peso.
Ci stiamo riferendo al metodo 12-3-30: ma esattamente in cosa consiste?
In rete ci sono molte “diete miracolose” che fanno leva sul desiderio di perdere peso, che accomuna numerose persone.
Tuttavia, nella maggior parte dei casi, si tratta di specchietti per le allodole, che servono a spillare i soldi di abbonamenti che si rivelano inutili.
Da qualche mese a questa parte è diventato famoso un metodo di workout, conosciuto con una serie numerica 12-3-30 che, a differenza delle diete “miracolose”, sembra funzionare davvero.
Coloro che hanno provato questo metodo parlano di una perdita di peso che può arrivare anche a 30 kg.
L’allenamento da seguire è piuttosto semplice e consiste nel camminare su un tapis roulant a passo sostenuto. Durante l’esercizio è necessario monitorare il battito cardiaco: la frequenza deve essere elevata.
In particolare, l’allenamento prevede che la pendenza del tapis roulant sia pari al 12%, che il soggetto cammini ad una velocità di 3 miglia orarie, ovvero 4 km/h, e che l’esercizio abbia una durata di 30 minuti. Ecco spiegato anche il motivo della serie numerica 12-3-30,
Per raggiungere questi ritmi e questi valori è importante tenere in considerazione anche la forma fisica personale di partenza. Infatti, per alcuni è possibile sostenere questo ritmo fin dal primo allenamento. Per altri, invece, si tratta di un percorso graduale che consiste nell’aumentare, in maniera costante, i valori fino ad arrivare a quelli sopra indicati.
Per capire se il metodo 12-3-30, ideato da Lauren Giraldo, funzioni davvero occorre spiegare cos’è un esercizio cardio.
Quando si parla di allenamento cardio si fa riferimento ad una progressiva forma di adattamento del sistema cardiocircolatorio allo sforzo fisico. Come suggerisce il nome, un allenamento cardio è legata alla capacità del sistema cardiaco e polmonare di adattarsi alla fatica.
Sebbene ci siano delle condizioni mediche specifiche che rendono poco indicato un allenamento cardio, va detto che in molti casi questo tipo di esercizi si adatta alla maggior parte degli individui.
Un allenamento cardio può essere effettuato con la corsa o andando in bici.
Tra le caratteristiche che contraddistinguono questo tipo di esercizio fisico vi è il benessere, non solo per l’organismo, ma anche per la mente. Dopotutto, l’esercizio fisico porta alla liberazione delle endorfine che contribuiscono alla sensazione di benessere generale dell’individuo.
Svolgere un’attività cardio permette di perdere peso, fermo restando che non bisogna commettere l’errore di credere che 30 minuti di esercizio possano bastare.
Fare cardio è sicuramente un’attività che permette di consumare calorie, ma è necessario affiancare una dieta specifica e un allenamento muscolare.
Svolgere un’attività cardio per perdere peso può essere utile, ma solo a determinate condizioni. Di fatto, non sempre questo tipo di attività è utile per raggiungere il peso desiderato.
Uno degli ostacoli maggiori per chi decide di seguire un allenamento cardio fitness, riguarda lo stile di vita che caratterizza la maggior parte delle persone della nostra società. Oggigiorno, è davvero difficile riuscire ad avere una costanza nell’esercizio fisico giornaliero.
Affinché il metodo cardio possa funzionare per la perdita di peso è necessario che esso venga eseguito per un tempo molto prolungato, in modo da innescare il metabolismo dei grassi.
La soluzione migliore sarebbe quella di combinare l’attività ad alta intensità con l’attività aerobica. In sostanza bisognerebbe utilizzare esercizi ad alta intensità per aumentare il metabolismo e innescare la produzione di ormoni anabolici, che servono a formare massa muscolare. Contemporaneamente, però, bisognerebbe svolgere cardiofitness per aumentare il dispendio calorico.
Dalla combinazione di questi due allenamenti e seguendo una dieta ipocalorica è possibile costruire muscoli e bruciare grassi.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…