Tra i benefici concessi dalla Legge 104 ci sono anche agevolazioni acquisto auto per disabili. Ne possono usufruire anche i familiari?
La Legge 104 la normativa che tutela i diritti dei soggetti affetti da disabilità grave e conclamata. Lo scopo della normativa è quella di favorire l’integrazione lavorativa e sociale di tali persone e dei loro familiari/caregiver.
Con la Legge 104 si è deciso di introdurre una serie di agevolazioni e benefici fiscali per favorire soggetti affetti da disabilità.
Tra le agevolazioni disponibili vi è anche quella legata all’acquisto di una vettura. Tuttavia, a differenza di quello che si potrebbe credere, l’agevolazione per l’acquisto di un’auto non spetta a tutti disabili.
Questo beneficio, infatti, è riconosciuto solo alle persone affette da handicap che rispondono a determinati requisiti sanitarie e reddituali.
Quali sono i disabili che possono beneficiare delle agevolazioni acquisto auto legge 104? I disabili che hanno diritto l’agevolazione possono trasferire il beneficio ai loro familiari?
Si sente spesso parlare del fatto che i soggetti affetti da disabilità, a cui è riconosciuta la Legge 104, hanno diritto a delle agevolazioni per alcuni acquisti.
Tra le agevolazioni previste per le persone affette da handicap c’è anche quella per l’acquisto di un’autovettura. Tuttavia, questo beneficio non è concesso a tutti i disabili indistintamente. Per accedere a tale agevolazione è necessario essere in possesso di specifici requisiti sanitari e rituali.
In particolare, agevolazioni acquisto auto per disabili è riconosciuta ai soggetti che hanno difficoltà a deambulare.
Dunque, i disabili che non hanno difficoltà motorie non possono beneficiare delle agevolazioni per l’acquisto auto.
In particolare, possono accedere alle agevolazioni previste dalla Legge 104 per l’acquisto di un’auto i soggetti:
Nel caso in cui il portatore di handicap risulti fiscalmente a carico di un suo familiare, quest’ultimo potrà beneficiare dell’agevolazione economica prevista per l’acquisto di una vettura.
Tuttavia, il beneficio previsto dalla legge 104 è riconosciuto solo per l’acquisto di vetture che siano utilizzati unicamente o prevalentemente a beneficio del disabile. Dopotutto, l’agevolazione serve a acconsentire gli spostamenti del disabile.
I benefici e le agevolazioni economiche, previste dalla legge 104 del 1992, sono le seguenti:
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…