Come prelevare con il libretto postale anche in un particolare caso: un modo che non è alla conoscenza di tutti, ecco i dettagli a seguire
Quando si parla di libretto postale, si fa rifermento ad uno dei prodotti di risparmio più noti, distribuito da Poste Italiane: non tutti sanno del modo per prelevare facile e veloce, ecco di seguito i particolari in merito.
È ben noto a moltissimi, il libretto postale, fra i prodotti di risparmio distribuiti da Poste Italiane maggiormente noti. Sono in tanti infatti ad averli sottoscritti e non mancano al riguardo curiosità e interesse anche rispetto ai vari cambiamenti che hanno interessato tale strumento nel tempo.
Da libretto di risparmio al portatore, oggi si parla di libretto postale dematerializzato, il libretto smart.
Ecco dunque a seguire alcuni dettagli sul libretto postale e il modo facile che rende possibile prelevare anche in un caso particolare che potrebbe capitare a tutti, eppure in molti non ne sono a conoscenza.
Tanti gli aspetti importanti quanto si parla di Poste e dei servizi postali, come nel caso delle novità da conoscere 2023: qui i diversi elementi da sapere.
Tornando però al punto in oggetto, i libretti postali vendono la garanzia da parte dello Stato, dal momento che sono emessi da Cassa Depositi e prestiti, ma con distribuzione da parte di Poste Italiane.
Non vi sono costi all’apertura, ma neanche circa la gestione e la chiusura, a parte quelli di natura fiscale. Dopo la relativa sottoscrizione, il soggetto ha modo di poter competere tante e diverse operazioni, fra cui anche il versamento e il prelievo di denaro mediante sportelli ATM Postamat.
Ciò, mediante l’impiego della carta libretto.
E proprio in tal senso, si pensi ad un caso, ovvero potrebbe succedere di dimenticare tale carta libretto e pure di avere la necessità di fare proprio un prelievo, come si può fare in tal eventualità?
Non è forse alla conoscenza di tuti che un modo c’è, ovvero il prelievo senza carta presso gli ATM Postamat.
Va da sé che la possibilità di poter fare prelievi senza la presenza della carta passa per l’abitazione, che deve esser fatta dai titolari circa carte o libretto Smart sull’app BancoPosta.
Successivamente, i soggetti interessati dovranno occuparsi di alcuni passaggi, una vota raggiunto uno sportello ATM Postamat. E nel dettaglio l’apertura dell’app Bancoposta, la scelta del prelievo senza carta e il tasto nove da digitare circa il tastiera dell’ATM.
Al momento della richiesta inquadrare il codice QR, selezionare la cifra che si intende prelevare e autorizzare l’operazione mediante app attraverso il Codice posteID.
Come i più attenti sapranno, vi sono proposti quattro tipo di libretto postale. Ovverosia lo smart, l’ordinario, quello per minori e giudiziario. In quest’ultimo caso si tratta di un elemento utile per accogliere importi da procedimenti giudiziari e si può aprire soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria.
Al contempo, vi è modo di fare prelievi e versamenti di importi soltanto negli uffici che sono abilitati presso tribunali. E ancora presso corti d’appello, oppure uffici di conciliazione. Rispetto a quelli smart, ordinario e per minori, la sottoscrizione può avvenire presso uno degli sportelli dell’ufficio postale, oppure mediante app BancoPosta o ancora sul portale ufficiale www.poste.it
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…