I Buoni Fruttiferi Postali non deludono i piccoli risparmiatori aumentando rendimenti e opzioni a disposizione.
Cosa fare con i soldi fermi sul conto corrente che perdono potere d’acquisto a causa dell’inflazione? Investirli senza rischi, ecco la soluzione.
Riuscire ad accumulare faticosamente i risparmi per poi vederli “mangiare” dalle tasse e dall’inflazione. Nel primo caso c’è poco da fare ma nel secondo abbiamo l’opportunità di proteggere i nostri soldi facendoli fruttare nel tempo. Tutela e crescita senza nemmeno dover rischiare con investimenti azzardati. La soluzione che propone Poste Italiane, infatti, è sicura e il rischio di perdita di capitale è prossimo allo zero. Si chiama Buono Fruttifero ed è uno strumento di risparmio garantito dallo Stato Italiano. Alla scadenza il titolare recupererà non solo l’intera somma versata alla sottoscrizione ma anche gli interessi secondo un rendimento che varia a seconda del prodotto scelto. Poste Italiane, infatti, propone ai clienti diversi Buoni tra cui scegliere. Si diversificano per durata e rendimenti ma i vantaggi sono comuni. Inoltre, periodicamente la famiglia si allarga includendo nuovi prodotti.
Due le principali novità che segnaliamo con riferimento ai Buoni Postali. La prima si chiama Buono Risparmio Sostenibile con rendimento fisso e la possibilità di ottenere un premio alla scadenza. L’investimento ha una durata di sette anni e il rendimento è dell’1,50%. Il premio è legato all’andamento di un indice azionario connesso al mondo ESG – Environmental, Social and Governance.
Gli interessi iniziano a maturare dopo un anno dalla sottoscrizione e si può chiedere il rimborso anticipato del Buono in ogni momento ottenendo gli interessi maturati fino ad allora. Non ci sono costi della sottoscrizione né di rimborso e la tassazione sui rendimenti è agevolata al 12,5%.
Un secondo prodotto inserito a novembre tra i Buoni Postali è Soluzione eredità. Il rendimento annuo lordo alla scadenza è del 3%. Possono sottoscriverlo i beneficiari di un procedimento successorio concluso in Poste Italiane. La durata dell’investimento è di 4 anni e si ha la flessibilità di richiedere il rimborso in qualsiasi momento.
Anche in questo caso non ci sono costi di sottoscrizione e la tassazione è agevolata al 12,5%. L’importo minimo dell’investimento è di 50 euro. Per calcolare il rendimento basterà accedere al portale di Poste Italiane, entrare nella sezione dedicata ai Buoni Fruttiferi e cliccare su “Simula valore buono”. Qui sarà possibile qual è il Buono più adatto alle proprie esigenze semplicemente indicando l’importo da investire e la durata (breve-medio termine o medio-lungo termine). Il sistema riporterà la soluzioni possibili e il rendimento.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…