Una corretta alimentazione pre-festività può aiutare a superare con soddisfazione il periodo natalizio evitando impossibili rinunce.
Chi dice che occorre concentrarsi sulla dieta post festività? Iniziando fin d’ora a controllare l’alimentazione si potranno risolvere molti problemi di peso senza soffrire troppo.
Di solito durante le feste di Natale si mangia abbondantemente. Pranzi infiniti con i parenti, cene ricche di pietanze con gli amici e dolci a merenda tra una partita a carte e una tombolata. Torroni e panettoni, primi, secondi, contorni, rinunciare è impossibile ma inevitabilmente si metteranno su chili e si potrà incorrere in problemi di gonfiore e indigestione. L’errore che tante persone fanno è concentrarsi unicamente sul post festività. Dal 2 gennaio – in alcuni casi si attende anche la Befana e dunque dal 7 gennaio – si inizia la dieta per cercare di smaltire l’eccesso. Ma per quale motivo non iniziare fin da subito a curare l’alimentazione per predisporre l’organismo a quell’eccesso? Con qualche rinuncia oggi si potrà fare il pieno domani senza preoccuparsi della bilancia. Non parliamo di una vera e propria dieta ma di alcuni accorgimenti da seguire.
Un’alimentazione preventiva a base di frutta, verdura, fibre e tanta acqua permetterà di purificare l’organismo prima di riempirlo con gli eccessi delle festività (sempre senza esagerare). Si tratta della cosiddetta dieta detox ossia disintossicante. Ha lo scopo di depurare il corpo, pulirlo e rigenerare gli organi.
Per raggiungere l’obiettivo sarà necessario ridurre l’assunzione di proteine animali, carboidrati raffinati e grassi saturi. Agire in autonomia è sconsigliato. La dieta disintossicante è un’alternativa alla dieta convenzionale e deve essere prescritta da una nutrizionista o persona esperta. Il dietologo, ad esempio, potrà definire l’alimentazione corretta in base al proprio peso, al metabolismo e ad eventuali patologie di cui si soffre.
Abbiamo due settimane circa per depurare l’organismo e predisporlo all’eccesso delle festività. La dieta detox prevede di bere almeno due litri di acqua al giorno in modo tale da eliminare le tossine dall’organismo. L’acqua può essere assunta, poi, attraverso il cibo. Si consiglia di mangiare ananas, kiwi, avocado, mele e agrumi. Fortunatamente si tratta di prodotti di stagione.
Da inserire nell’alimentazione, poi, i legumi come lenticchie, fagioli e ceci e le verdure – spinaci, broccoli, carciofi, sedano, finocchi e carote. Una ricca insalata potrà comprendere anche le bacche di goji, del coriandolo, lo zenzero, l’aglio e l’olio extra vergine d’oliva. Da evitare assolutamente, invece, i salumi, i formaggi nonché le bevande gassate, alcoliche e il caffè. Niente fritti e zuccheri in eccesso – comprese le merendine confezionate.
Sono consentite, invece, le carni magre e il pesce azzurro. Il tutto meglio se abbinato ad un’attività fisica di almeno una mezz’ora al giorno.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…