Siamo in prossimità delle feste natalizie e cosa c’è di meglio di un buono fruttifero postale dedicato ai minori, da mettere sotto l’albero?
Il buono fruttifero postale dedicato ai minori è uno strumento con capitale garantito, che offre un rendimento annuo lordo fino a 4,50%.
Grazie a questo strumento, genitori, nonni e zii hanno la possibilità di destinare una somma di denaro ai piccoli di casa. Con la certezza che il buono fruttifero maturerà con loro, fino al raggiungimento della maggiore età.
È un regalo che guarda al futuro e che permette ai giovani di ritrovarsi, al raggiungimento del diciottesimo anno di vita, con un gruzzoletto da parte, più o meno piccolo, da utilizzare per realizzare i propri progetti.
Tutti i giovani hanno progetti, ma spesso mancano i fondi. Al raggiungimento del diciottesimo anno di età, ovvero della maggiore età, molti giovani vorrebbero avere una disponibilità economica per poter realizzare i propri progetti. Che si tratti nell’acquisto di un’auto o di un viaggio, grazie ai buoni fruttiferi postali per minori si può concretamente aiutare i giovani a realizzare i propri sogni.
Il buono fruttifero dedicato ai minori può essere sottoscritto da chiunque ne abbia desiderio: un genitore, un nonno o chiunque voglia bene al piccolo.
Si tratta del regalo perfetto per accompagnare la crescita dei più piccoli. Può essere regalato nelle occasioni speciali, come ad esempio ad un compleanno o a Natale. Ma si tratta di un regalo gradito in qualsiasi momento dell’anno.
Il buono fruttifero postale per minori cresce insieme al minore, perché gli interessi maturano fino al compimento del diciottesimo anno di età con un rendimento fisso del 4,50%.
Come per tutti gli altri buoni, anche questo gode della tassazione agevolata 12,50% e dell’esenzione dalle imposte di successione.
Il buono postale per minori non prevede alcun costo, salvo gli oneri fiscali. L’assenza di costi è prevista anche in caso di rimborso del capitale.
Per sottoscrivere il buono fruttifero postale per minori è possibile recarsi in qualsiasi ufficio postale, tra quelli dislocati su tutto il territorio nazionale. Tuttavia, per i più avvezzi alla tecnologia, è possibile sottoscrivere il buono anche online accedendo al sito di poste o tramite l’app BancoPosta. In tal caso, però, è necessario che vi sia l’abilitazione del Libretto minori, mentre se il buono viene sottoscritto da un genitore è necessario che egli sia titolare di un libretto Smart dispositivo.
Ad ogni modo, i buoni per minori sono emessi in forma dematerializzata e collegati al libretto del minore.
Coloro che optano per la sottoscrizione del buono fruttifero recandosi presso un ufficio postale dovranno portare con sé un documento d’identità valido e il codice fiscale, sia del richiedente che del minore.
Come abbiamo visto il buono fruttifero per minori ha un rendimento annuo lordo del 4,50%. Tuttavia questo rendimento è rispettato se il rimborso del buono viene chiesto a partire dal sedicesimo anno di vita del minore.
Altrimenti rendimenti sono i seguenti:
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…