Un Bonus dal valore di 5 mila euro erogato a chi decide di cambiare la propria vita. La cifra non è altissima ma rimane un regalo da non rifiutare.
Cosa pensate del Cilento o meglio, cosa pensate della vita nel Cilento? Sarebbe un posto in cui trasferirsi? Dicendo di sì potrete ottenere 5 mila euro.
Il Cilento si trova in provincia di Salerno, in Campania. La zona è nota per il mare cristallino, la sabbia finissima, il clima mite e i paesaggi incantevoli. Tra grotte scavate nella roccia, promontori e scogliere da una parte e le vette delle Dolomiti del Mezzogiorno dall’altra, la meta conserva un fascino incredibile. Chi trascorre un breve periodo di vacanza nel Cilento fatica a tornare alla routine cittadina, lontana dal profumo del mare e dai colori meravigliosi del tramonto campano. E allora perché non restare in quei territori antichi, nel mezzo della natura incontaminata avvolti dalla magia di un villaggio di pescatori? In più, un borgo a pochi passi dal mare propone un incentivo di 5 mila euro a chi decide di trasferirsi nel territorio. Potrebbe essere la spinta che vi serviva per poter cambiare vita, il segno del destino che attendevate (e non è l’unico sulla vostra strada) ma dovete fare presto. Il bando scadrà il prossimo 19 dicembre 2022.
Uno sperone roccioso ospita il caratteristico borgo medievale di Roccadaspide. Il piccolo paese si trova nel Parco Nazionale del Cilento e Valle di Diano ed è pronto ad accogliere nuovi residenti con 5 mila euro. Posizionato a 300 metri sul livello del mare, il borgo ha un incantevole centro storico e una vista mozzafiato. Inoltre, ha ottenuto il marchio IGP per la produzione del marrone di Roccadaspide.
Il territorio, però, è a rischio spopolamento. Da qui la decisione di attivare un Bando per l’erogazione di contributi a chi decide di trasferirsi nel paese. I soldi dovranno essere spesi per l’acquisto o la ristrutturazione di un immobile che dovrà essere destinato necessariamente ad abitazione principale. I 5 mila euro verranno corrisposti alla famiglia una sola volta e per una sola casa.
Secondo quanto stabilito nel bando, per aver diritto al Bonus occorrerà che il trasferimento con residenza presso la nuova abitazione a Roccadaspide avvenga entro 60 giorni dalla notifica di avvenuta ammissibilità all’incentivo. Questo, infatti, il termine di rendicontazione delle spese di acquisto oppure di ristrutturazione da rispettare. In caso contrario si perderà il diritto al contributo.
Altra condizione è che gli interventi effettuati siano a norma e a titolo di proprietà del richiedente. In alternativa, però, è possibile optare per un contratto di locazione di durata pari o non inferiore a 4 anni o per il comodato d’uso previa regolare registrazione. La residenza, poi, dovrà essere esclusiva dei componenti del nucleo familiare.
Se la proposta vi risulta allettante, avete tempo fino al 19 dicembre, alle ore 13.00, per inoltrare domanda di partecipazione al Bando sfruttando la via telematica come esplicitamente indicato sul portale del Comune di Roccadaspide.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…