Con la nuova pace fiscale, voluta dal governo Meloni, è possibile ottenere lo stralcio di cartelle esattoriali che riguardano il bollo auto?
Da diversi giorni è stato consegnato il testo della prossima Legge di bilancio, che prevede anche una mini pace fiscale per debiti sotto i 1000 euro. Il governo Meloni ha intenzione di eliminare tutte le cartelle esattoriali per le quali i costi di istruttoria sono superiori rispetto al debito da riscuotere.
È dunque probabile che nello stralcio delle cartelle esattoriali di valore inferiore a €1000 rientreranno anche gli importi relativi alle multe e al mancato pagamento del bollo auto.
Per quali debiti sarà possibile accedere allo stralcio delle cartelle esattoriali? Come si fa a beneficiare alla mini pace fiscale?
La prossima Legge di bilancio include anche una mini pace fiscale che prevede lo stralcio di cartelle esattoriali di valore inferiore a 1000 euro. Sarà dunque possibile stralciare definitivamente i debiti relativi al mancato pagamento di multe o del bollo auto.
Per poter accedere alla pace fiscale è necessario che i debiti siano maturati tra il 2000 e il 2015.
Per le cartelle esattoriali nelle quali sono indicati due o più debiti relativi a più imposte, lo stralcio sarà applicato ad ogni singola voce.
In base a quanto indicato nel testo della Legge, saranno annullati in maniera automatica tutti i debiti di importo residuo fino a €1000. La somma di denaro indicata comprende sia il capitale che gli interessi relativi al ritardo dell’iscrizione a ruolo, che le sanzioni.
Pertanto potranno beneficiare della mini pace fiscale tutti coloro che hanno maturato debiti relativi al mancato pagamento di multe stradali o al mancato pagamento del bollo auto. Per queste categorie di debiti, fino a 2015, avverrà lo stralcio automatico.
In base alle istruzioni riportate sul sito dell’Agenzia delle entrate, lo stralcio delle cartelle esattoriali fino a 1000 euro avverrà in maniera definitiva e automatica. Possono beneficiare del meccanismo del saldo e stralcio delle cartelle esattoriali solo le persone fisiche, che versano in una comprovata situazione di difficoltà economica. Ciò vuol dire che per ottenere l’azzeramento di sanzioni e degli interessi in mora relativi al mancato pagamento delle imposte, occorre avere un ISEE inferiore a 20.000 euro.
Anche se la Legge di bilancio 2023 non è ancora stata approvata, dando un’occhiata alle misure gemelle (ovvero le paci fiscali degli anni passati) è chiaro che il saldo e lo stralcio avverrà in maniera automatica.
Inoltre, vi è un altro aspetto che riguarda le mini sanzioni del 5% per tutti gli atti che non sono ancora diventati cartelle esattoriali o che non sono ancora oggetto di contenzioso.
Pertanto, coloro che sono in ritardo con il pagamento del bollo auto e hanno maturato un debito, possono mettersi in regola beneficiando di uno sconto del 5% sulle sanzioni.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…