http://internet.tuttogratis.it/yahoo-e-nokia-grande-accordo-tra-i-due-colossi/P40601/

In un periodo di grandi lotte tra giganti e di concorrenza spietatissima, ecco una notizia che, come un fulmine a ciel sereno, sconvolge gli equilibri mondiali: Yahoo! e Nokia, due aziende leader nei rispettivi settori, hanno firmato un accordo storico.
Sebbene impazzi ormai da qualche tempo la guerra tra Apple e Google, colossi dell’IT, culminata con il Keynote Google I/O, Yahoo! e Nokia, concorrenti dirette delle due aziende americane, non stanno di certo a guardare ma, anziché battagliare l’una contro l’altra, hanno deciso di stipulare un accordo storico, che rende soddisfatte entrambe le parti.
Tutti i miglioramenti e i potenziamenti reciproci delle due aziende, avverranno nell’ambito di email, instant messaging, mappe e servizi di navigazione, al fine di garantire agli utenti dei servizi innovativi, usufruibili sia dal computer che dai dispositivi mobili.
Lo scopo principale dei due colossi è quello, da un lato, di sviluppare il servizio mappe di Nokia e farlo finalmente fruttare con l’appoggio di Yahoo!, dall’altro, quello di portare la community di Yahoo! stesso sui dispositivi mobili. Un accordo semplice e chiaro.
Nokia sarà l’unico fornitore dei servizi di navigazione e mappe per Yahoo! che avranno il marchio Ovi Maps, Yahoo!, d’altro canto, sarà il fornitore esclusivo dei servizi Ovi Mail e Ovi Chat. Nonostante la partnership sia stata siglata già 5 anni fa, e confermata oltre che definita meglio in questi giorni, i primi servizi arriveranno soltanto entro la metà del 2010. Apple e Google sono avvisate.