http://internet.tuttogratis.it/tour-virtuale-di-google-nella-prigione-di-nelson-mandela/P146875/

Google ha presentato un nuovo progetto interattivo che permette, agli utenti, di visitare Robben Island, l’isola vicino a Cape Town in Sudafrica, dove vi è stato incarcerato per 18 anni Nelson Mandela. Il tour virtuale, realizzato dal Google Cultural Institute, funziona come Google Street View e permette di visitare tutti gli ambienti della ex-prigione comprendendo la storia dietro ad uno dei luoghi simbolo del Sudafrica. Andiamo a scoprire in dettaglio.
Google permette di fare un tour interattivo negli ambienti della prigione in cui è stato incarcerato Nelson Mandela. Il servizio permette di muoversi attraverso l’isola e all’interno del museo, aperto negli edifici che fino al 1996 hanno ospitato la prigione. All’interno del progetto interattivo di Google è possibile vedere didascalie e dei video che illustrano, passo passo, la storia della prigione e tutto il suo funzionamento.
Robben Island è un’isola che dista a circa 7 chilometri da Cape Town e fin dal 1600 venne usata come prigione per tutti i prigionieri politici, come centro di quarantena per gli animali e poi come prigione di massima sicurezza. Nel 1964, dopo il processo di Rivonia, venne incarcerato Nelson Mandela a Robben Island, all’interno di una cella di 2 metri per 2 nella Sezione B. Dopo 8 anni, nel 1982, Nelson Mandela venne poi trasferito in una prigione di Cape Town.

Adesso, la prigione in cui è stato incarcerato Nelson Mandela si è trasformata in un museo e il Google Cultural Institute ha deciso di realizzare un progetto che permetterà a tutte le persone di poter visitare tramite tour virtuale la cella in cui è stato incarcerato Nelson Mandela.
Ricordiamo, infine, che il Google Cultural Institute ha realizzato altri progetti che permettono di visitare musei di tutto il mondo, alcune delle più importanti meraviglie e luoghi storici.
La prigione di Robben Island, di fatto, entra all’interno di questo importante archivio realizzato da Google.