http://internet.tuttogratis.it/google-piu-facile-registrarsi-anche-con-account-yahoo/P62741/

Il colosso di Mountain View, ha recentemente implementato una nuova tecnologia nel proprio sistema di accesso per consentire a tutti gli utenti in possesso di un account Yahoo! di registrarsi, in maniera semplice e veloce, ai servizi offerti da Google senza dover effettuare lunghe e noiose operazione per la creazione di un nuovo account: una nuova trovata per attrarre ancora più utenti!
Sebbene Google sia il protagonista indiscusso di Internet, alcuni servizi come Gmail restano ancora indietro, in termini di utenze, rispetto a servizi blasonati come Yahoo! Mail e Hotmail. Per accaparrarsi ancora più utenti, Google ha deciso di implementare la tecnologia OpenID attraverso la quale è possibile rendere più semplice la vita degli utenti.
La registrazione di un account infatti, è spesso un’operazione laboriosa che prevede il completamento di diversi campi e non è sempre immediata. Grazie ad OpenID e al sistema utilizzato da Google, chi intende sottoscrivere un nuovo account su Gmail o su altri servizi, può sfruttare le credenziali di accesso del proprio account Yahoo! per creare, in pochi secondi, un nuovo account.
Il funzionamento di questa tecnologia è particolarmente semplice dal momento che l’utente dovrà semplicemente consentire l’accesso da parte di Google, all’account Yahoo!, proprio come succede quando dobbiamo dare l’accesso al nostro account ad applicazioni basate su Twitter.
Oltre che a facilitare la vita degli utenti, questo meccanismo porterà probabilmente nuovi utenti al cospetto di Google: chi non possiede un account Google, ne utilizza sicuramente uno offerto da Yahoo! o da Microsoft e gli utenti, grazie ad OpenID, saranno invogliati e facilitati alla sottoscrizione di un nuovo account.