
Quando desiderate navigare anonimamente sappiate che Google Chrome offre questa possibilità ai suoi utenti. Navigare in incognito mantenendo privati i vostri dati non è un’utopia, è possibile e consente di mantenere i vostri spostamenti nascosti e non rintracciabili sulla cronologia. Il servizio di Chrome si chiama proprio modalità di navigazione in incognito e permette, oltre alla non registrazione della navigazione nella cronologia, anche l’eliminazione di tutti i cookie dei vari siti: la cancellazione avviene immediatamente ogni volta che si chiude una finestra.
Ovviamente anche i vostri download non saranno visibili mentre le modifiche apportate ai Preferiti e alle impostazioni generali di Google Chrome, mentre siete in modalità di navigazione in incognito, vengono sempre salvate.
Se utilizzate Chrome OS, potete anche utilizzare la funzione di navigazione come ospite in alternativa alla modalità di navigazione in incognito. Quando navigate come ospite, infatti, potete navigare sul Web e scaricare file normalmente. Quando uscirete dalla sessione ospite, tutti i dati di navigazione della sessione verranno cancellati completamente.
Per iniziare a navigare anonimamente dovete fare clic sul menu Chrome nella barra degli strumenti del browser e selezionare Nuova finestra di navigazione in incognito. Il gioco è fatto, si aprirà una nuova finestra con l’icona di navigazione in incognito nell’angolo.
Potete anche utilizzare le scorciatoie da tastiera Ctrl+Maiusc+N (Windows, Linux e Chrome OS) e ⌘-Maiuscole-N (Mac) per aprire una finestra di navigazione in incognito.
La navigazione in modalità in incognito ha il solo scopo di impedire a Google Chrome di memorizzare le informazioni sui siti web visitati. Sui siti web visitati potrebbero rimanere memorizzati record della vostra visita. Gli eventuali file salvati sul computer o su dispositivi mobili non verranno alterati.
Ad esempio, se accedete al vostro account Google in modalità di navigazione in incognito, le ricerche web che effettuerete in seguito verranno registrate nella vostra Cronologia web di Google. In questo caso, per impedire che le ricerche vengano memorizzate nel vostro account Google, dovrete sospendere il monitoraggio della Cronologia web di Google.
Su Chrome per iOS, a causa delle limitazioni della piattaforma, le schede normali e di navigazione in incognito utilizzano la stessa memoria locale HTML5, che in genere viene utilizzata dai siti per memorizzare file sul dispositivo (memorizzazione nella cache lato client) o per fornire la funzionalità offline. Ciò significa che gli stessi siti possono accedere sempre ai loro dati presenti in questa memoria in entrambi i tipi di schede, normali e di navigazione in incognito. La cronologia di navigazione e i cookie delle schede di navigazione in incognito vengono tenuti separati da quelli delle schede normali e vengono cancellati dopo la chiusura delle schede.